poste_italianeI certificati Inps ora si possono richiedere all’ufficio postale. E’ questa la novità per i cittadini e pensionati di Carpi che hanno ora a disposizione questo nuovo servizio presso lo sportello “Amico” degli uffici postali di via Cesare Battisti e via Dorando Petri. Oltre a permessi di soggiorno, riscossione dei contributi previdenziali, riscossione dei bollettini infortuni domestici, servizi Inps Card, rilascio e rinnovo di passaporti, si possono infatti richiedere anche moduli e certificati dell’Inps.

In virtù dell’accordo stipulato fra l’ente pensionistico e Poste Italiane, presso alcuni uffici postali abilitati dell’Emilia Romagna si possono infatti richiedere i moduli e il rilascio dei seguenti certificati Inps: ObisM, Cud pensionato, Cud assicurato e Pagamenti prestazioni.

Anche lo sportello “Amico” degli uffici postali di Carpi si trasforma quindi in uno sportello virtuale dell’Inps che, non solo dispone della modulistica necessaria, ma accetta e rilascia i certificati, il cui intestatario deve coincidere con il richiedente allo sportello. Durante questa prima fase sperimentale non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo da parte del richiedente.

Poste Italiane è l‘infrastruttura logistica e tecnologica più grande e capillare del Paese e la creazione della rete degli sportelli “Amico” ne conferma la naturale vocazione a svolgere un servizio di interesse sociale, in grado di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei cittadini e, in particolare, alle aspettative di pensionati, giovani e stranieri.