stk202254rkeUn fondo di 680 mila euro per potenziare le opportunità di inserimento lavorativo dei disabili. Lo ha messo a disposizione la Provincia di Modena con bandi, che saranno attivati nelle prossime settimane, per attribuire incentivi alle imprese che assumono, assegnare contributi alle persone disabili per favorirne mobilità e spostamenti, collaborare all’attuazione dei piani territoriali definiti insieme a Comuni e servizi socio-sanitari. E’ di 150 mila euro, invece, l’intervento per realizzare percorsi mirati di inserimento lavorativo con la formula del just in time, mentre con 846 mila euro viene finanziato il progetto quadro a supporto dei processi di formazione professionale di giovani in situazione di handicap.

«E’ un impegno complessivo di quasi un milione e 700 mila euro – commenta Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione – per favorire soprattutto la realizzazione di percorsi mirati di inserimento formativo e professionale dei disabili nel mondo del lavoro, anche con l’utilizzo di tutor dove è necessario. L’iniziativa acquista una valore particolare in questa fase di crisi economica che ha ripercussioni occupazionali negative anche per i disabili, visto che per le aziende che hanno procedure di cassa integrazione straordinaria, mobilità e solidarietà (nel modenese sono alcune centinaia) è prevista la sospensione dell’obbligo di assunzione dei disabili».

Nel 2008 gli avviamenti al lavoro di disabili sono stati 579 (metà a tempo indeterminato) con un calo di 82 unità rispetto all’anno precedente, comunque inferiore rispetto al calo generale dell’occupazione. La tendenza è ancora più forte nel 2009: nei primi otto mesi 237 avviamenti contro i 356 dello stesso periodo dello scorso anno. «Non è quindi proprio il momento di alimentare polemiche, in particolare con le associazioni che tutelano i disabili – spiega l’assessore Ori – ma ribadiamo la disponibilità al confronto sulle politiche da attuare per favorire il loro inserimento lavorativo».

Per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2009 le aziende potranno chiedere incentivi, stimati in circa 7 mila euro (l’incentivo è corrisposto anche in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato). Per le assunzioni a tempo determinato, comunque superiori a nove mesi, gli incentivi saranno di 3.500 euro. Analoghi incentivi sono previsti anche per il 2010. Informazioni: Lavoro-Provincia Modena.

Percorsi mirati di inserimento

Percorsi mirati di inserimento lavorativo in collaborazione con le imprese a favore di persone con disabilità. E’ l’obiettivo del progetto della Provincia di Modena che prevede contributi per 150 mila euro da assegnare con la procedura del “just in time”, i progetti, cioè, che possono essere già presentati, sono valutati e approvati nel giro di poche settimane dalla presentazione per essere immediatamente avviati. Il termine per la presentazione scade il 30 giugno del 2010. Informazioni: servizio Politiche del lavoro, tel. 059 209054. la modulistica è on line su sito della Provincia di Modena.

Il finanziamento consente ad aziende ed enti di formazione di progettare e realizzare percorsi personalizzati di orientamento, formazione e inserimento lavorativo di persone disabili, anche con periodi di tirocinio e forme di tutoraggio. Il contributo assegnato con le risorse del Fondo sociale europeo non può essere superiore al 70 per cento del costo dell’operazione proposta.