giornata_mondiale_diabete_2E’ quella dell’abbinamento tra Sport e prevenzione, (tra loro strettamente connessi) la principale caratteristica delle iniziative in programma per la Giornata di prevenzione del Diabete 2009. Con questo intento, il Servizio Diabetologico di Sassuolo, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sassuolo e con l’aiuto prezioso delle Società Podistiche “Sassolese” e la “Guglia” e dei volontari, organizza una camminata non competitiva domani – sabato mattina 14 novembre – dall’ospedale in direzione del parco cittadino “Albero d’oro”, sotto controllo medico.

“Non a caso – spiega l’assessore allo Sport del Comune, Giorgio Barbieri- abbiamo fortemente voluto assicurare il patrocinio e il nostro sostegno ad una iniziativa così meritoria e che viene organizzata anche questo anno dagli specifici servizi sanitari, per favorire, proprio attraverso la pratica sportiva ed una migliore conoscenza dei più corretti stili di vita, un approccio alla prevenzione di patologie gravi quali quelle originate dal Diabete”.

Sabato 14 novembre: Camminata non competitiva di 4 Km con partenza, alle ore 9.00, davanti al Nuovo Ospedale di Sassuolo,verso il Parco Albero D’oro e ritorno al Nuovo Ospedale. Le Infermiere del Servizio potranno eseguire controlli glicemici pre e post gara (importanti nei pazienti con Diabete) per far osservare i miglioramenti terapeutici della pratica fisica. Non occorre nessuna preparazione infatti, ma solo la disponibilità al cambiamento. Il percorso sarà inoltre sorvegliato da personale volontario per la Sicurezza Stradale e sarà presente un mezzo della CRI con personale volontario.

“Per tutti questi motivi – spiega la Dott.ssa Rita Cavani, responsabile del servizio diabetologico dell’Ospedale civile sono state organizzate specifiche attività di prevenzione e conoscenza del proprio stato di salute, utilizzando e abbinando, la pratica sportiva.

Prevenire il Diabete è possibile, come dimostrato da diversi studi d’intervento, attuando dei cambiamenti nello stile di vita: camminare per 30 min. al dì a passo veloce, riducendo i cibi ricchi di calorie come zuccheri semplici e grassi saturi e cercando di mantenere il peso ideale o di raggiungerlo. “E’ necessario esercitarsi a sconfiggere il Diabete”: questo è lo slogan della Giornata del Diabete 2009 e viene lanciato ai giovani, ma anche non più giovani, perchè una buona attività fisica quotidiana serve a curare meglio la malattia, ma anche per prevenire il Diabete nell’età adulta”.

Tutte le iniziative (controlli, consulenze, partecipazione alla camminata) sono gratuite e di libero accesso. E tutti i cittadini sono naturalmente invitati a partecipare per una sana e corretta attività di prevenzione.