politica_consiglio_comunale_sassuolo_2Come evidenziato in un altro articolo, i socialisti, in collaborazione, con la Lista Civica Sassuolo con Pattuzzi e Politica Indipendente vorrebbero portare il dibattito sul futuro della città e del distretto a livelli propositivi, accantonando, per i tempi necessari, i principi e le valutazioni politiche di parte.

Secondo noi le emergenze si governano con le capacità della politica di passare dalla contrapposizione a “prescindere” alla solidarietà, alle scelte condivise. I cittadini di Sassuolo e dei Comuni dell’Associazione stanno soffrendo una crisi economica mai vista e conosciuta e le cose, non sembrano, secondo analisti specializzati, destinate a migliorare in tempi brevi, anzi la occupazione avrà ulteriori problemi. Riusciamo a dare risposte condivise per il governo della crisi? Secondo noi “si”! basterebbe accantonare le questioni che ci dividono e concentrarsi sulle cose che ci possono unire. Dopo…a pancia piena, ritorniamo a farci le guerre politiche, ideologiche, di fede e quant’altro.

I Comuni si stanno preparando a sottoporre ai cittadini il bilancio di previsione 2010 ed è risaputo che non c’è da stare allegri. Ci sono tagli da fare e necessarie scelte di incremento dei finanziamenti per la parte sociale. Abbiamo fatto proposte, in merito, anzi le renderemo operative con una “proposta” diretta al Sindaco ed al Consiglio Comunale, come prevede lo Statuto, per maggiori risorse al settore sociale, emissioni di “Bond Comunali” per finanziare il “fondi fidi” per l’artigianato ed il commercio, la realizzazione di 150 alloggi di edilizia sociale, nel comprensorio, con la compartecipazione della Regione, attraverso il metodo costi /ricavi per la finanza pubblica, con il fine ad accompagnare una parte dei cittadini ad uscire dalla sudditanza dell’affitto.

Su queste questioni siamo disponibili al confronto con tutte le forze politiche, economiche e sociali della città, in tempi brevi, e non a ridosso delle elezioni Regionali del marzo 2010…..non saremmo disponibili!

(Francesco Mannino, Partito Socialista Sassuolo – Franca Cerverizzo, Lista Civica Sassuolo con Pattuzzi – Angioletto Usai, Politica Indipendente).