ambienteIl Consiglio provinciale ha approvato ieri con 18 voti favorevoli (Pd, Idv, Pdci-Prc) e 11 contrari (Pdl, Lega Nord e Udc) l’Accordo quadro attuativo del Piano di azione ambientale per gli anni 2008-2010.

L’accordo prevede 3.519.917 euro di finanziamenti, cui si andranno a sommare le risorse messe a disposizione da Provincia, Comuni, Enti Parco e soggetti gestori dei servizi rifiuti. La mole dei progetti così definiti ammonta ad oltre 13 milioni di euro.

In particolare: 350 mila euro saranno destinati all’acquisto di Monte Sole e Monte Capra, 250 mila alla tutela della diversità biologica dell’area “Golena S. Vitale”, 120 mila a misure di mitigazione dei danni causati dai lupi (Progetto lupo), 200 mila per la riqualificazione ambientale e il rimboschimento della cassa di espansione del Torrente Samoggia in località Le Budrie. Oltre 5 milioni di euro saranno utilizzati per interventi vari legati al potenziamento della raccolta differenziata (adeguamenti o realizzazioni di stazioni ecologiche attrezzate, attivazione della raccolta Porta a porta per carta e plastica nei comuni di Crevalcore, Sala Bolognese e Sant’Agata). Inoltre, presso molte stazioni ecologiche saranno installati sistemi di pesatura e lettura di tessere con codici a barre, al fine di attivare meccanismi premianti a favore dei cittadini più virtuosi.