calendario_4Da oltre vent’anni, l’Amministrazione Comunale ha affiancato alle celebrazioni religiose una serie di appuntamenti culturali, gastronomici e ludici in occasione della Festa del Santo Patrono che ricorre il 24 novembre. L’evento denominato “Viva San Prospero” si è ulteriormente arricchito della denominazione “Festa dei sapori caratteristici “, che ha contribuito a valorizzare questa importante manifestazione. La fiera, che quest’anno si terrà dal 19 al 25 novembre, avrà il suo culmine domenica 22 quando la famosa ss12, comunemente conosciuta come via Canaletto, sarà chiusa alle estremità del paese e popolata di bancarelle, stand gastronomici e spettacoli.

Dalle ore 8:00 e fino alle 19:00 per le vie intorno alla piazza principale si snoderà il mercato ambulante con la presenza di circa 150 operatori, assieme al mercatino delle opere dell’ingegno e degli hobbisti.

Dalle 9:00 alle 19:00, la manifestazione si animerà di tanti visitatori che diverranno protagonisti di un percorso di sapori e profumi, curato dalle associazioni di volontariato locali che offriranno degustazioni e assaggi gastronomici di ogni tipo.

Da non perdere la macelleria domestica del maiale, gli assaggi di paparuc ,panzarotti, frittelle di riso e castagnaccio, assieme a tante altre prelibatezze; per i più golosi da segnalare il panino con lo zampone e fagioloni detto anche “Hamburger di San Prospero”. Si potrà anche pranzare comodamente, al “Ristorante Tradizionale” presso il Circolo Polivalente, con un menù a base di maiale.

Quest’anno inoltre, in abbinamento al Palio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, si potrà visitare l’Acetaia del Cristo alle 10:30 e alle 14:30, tramite un percorso guidato su prenotazione, per scoprire tutte le fasi di lavorazione di questa prelibatezza.

Alle ore 11:00 sarà celebrata la Santa Messa come da tradizione presso le Cantine Cavicchioli.

Per la parte culturale vi segnaliamo; per la sera del 19 novembre l’iniziativa di informazione sanitaria sulla nuova influenza a cura della locale Croce Blu, e per la sera del 23 sempre nella sala Polivalente un incontro di aggiornamento sul nuovo codice della strada curata dalla Polizia Municipale.

Da vedere inoltre, la mostra “Operazione Herring , 20 aprile 1945”, a testimonianza del contributo dei Paracadutisti italiani per la liberazione dei territori della Bassa Modenese, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia: la mostra è visitabile dal 19 al 25 novembre presso la sede municipale. Presso la biblioteca comunale infine la “Bottega degli Artisti” presenta una collettiva di fotografia, scultura e poesia dal nome “Arte che avvicina”.

Per concludere i festeggiamenti, sabato 28 novembre sarà organizzato un evento senza precedenti. Alle ore 21 presso la sala Polivalente, L’Associazione culturale “Il bicchiere mezzo pieno” presenta: “MAIALI NELLA NEBBIA”. Cena tradizionale, tra piatti tipici e divertenti aneddoti interpretati dallo scrittore Giuseppe Pederiali, con il simpatico apporto di Volmer Fregni e Omer Cavallini.

La serata è stata organizzata dal Comitato Fiera in collaborazione con i gruppi locali di volontariato, dove il ricavato sarà utilizzato per attrezzare l’area Biblioteca con rete WiFi.

Per tutte le informazioni inerenti, la manifestazione si può prendere contatto con il numero 059 809727 o visitare il sito del Comitato Fiera San Prospero  per il programma dettagliato.