NdP 20091122 Savary YvesDomenica pomeriggio (22/11) un concerto tra ‘800 e ‘900 oggi pomeriggio a Nonantola nell’ambito della rassegna Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola. Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi propongono due classici della letteratura per duo ed una rarità assoluta. In programma la Suite Italienne di Igor Stravinskij, tratta da Pulcinella, un balletto scritto nel 1920 e opera importante del periodo neoclassico del compositore russo. La suite comprende solo cinque quadri del balletto, trascritti da Stravinskij per violoncello e pianoforte nel 1932 con la collaborazione del violoncellista Gregor Piatigorsky. Il programma prosegue con la Sonata in la minore D 821 di Franz Peter Schubert, oggi nota come “Arpeggione”, commissionata per promuovere lo strumento inventato dal liutaio viennese Johann Georg Staufer nel 1823 e conosciuto anche come chitarra-violoncello o chitarra ad arco. Chiude il concerto la Sonata in re maggiore op. 78 “Regensonate” di Johannes Brahms, la prima delle bellissime tre Sonate per violino e pianoforte, qui nella versione per violoncello e pianoforte, attribuita all’autore. Quest’ultima è una rarità che sarà pubblicata prossimamente in un importante progetto discografico.

Yves Savary (foto), diplomato alla Musikhochshule di Basilea, dall’età di 22 anni ricopre il ruolo di violoncello solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Dal 1996 è il violoncellista del Beethoven Trio di Vienna. La sua attività concertistica si svolge in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Corea e Giappone. Gli ultimi impegni più significativi lo vedono come solista con la Chamber Orchestra of Europe, con l’Ensemble Wien al Festival di Salisburgo e allo Schönberg-Festival di Zagabria e nell’esecuzione come solista del Don Quixote di Richard Strauss in una tournee europea con la Bayeriches Staatsorchester sotto la direzione di Zubin Metha. Ha inciso per Claves, la Koch, l’Orfeo, la Farao, Pan. Dal 2006 è docente all’Accademia Neue Musik di Bolzano.

Pierpaolo Maurizzi si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Bologna e ottiene i diplomi d’onore all’Accademia Chigiana di Siena e alla Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste di Duino. Vincitore dei concorsi internazionali, si esibisce nei maggiori festival e per importanti istituzioni concertistiche in Italia, Europa, Stati Uniti e America del Sud. Come solista ha suonato sotto la direzione di P. Guarino, A. Molino, E. Pomarico, P. Hirsch, F. Monica, K. Martin U. Benedetti Michelangeli, M. Eichenholz e Giorgio Magnanensi. Vanta collaborazioni con Uri Caine, Liliana Attanasiu Ciulei, Maddalena Crippa, Leonardo De Lisi, Patricia Kopatchinskaja, Lorna Windsor, Cristina Zavalloni. Nel 2006 è stato invitato a dirigere l’Accademia Neue Musik di Bolzano all’inaugurazione della Biennale Danza di Venezia. Dal 1986 è titolare di Musica da Camera e del Biennio Specialistico di Musica da Camera al Conservatorio di Parma.

L’inizio del concerto è previsto alle ore 17.00 presso il Teatro M. Troisi. Ingresso gratuito. Alle ore 15.00 è prevista la visita al Museo Città di Nonantola (Torre dei Bolognesi) dedicato alla storia della città in un percorso a ritroso nel tempo, da oggi alla preistoria. Per informazioni www.amicidellamusica.info 3311065994. I soci AdM posso prenotare i posti agli stessi recapiti.

Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.