carbognani_poltronieriBanca Monte dei Paschi di Siena e Confapi pmi Reggio Emilia hanno firmato un accordo per semplificare e facilitare l’accesso al credito di 500 piccole e medie industrie reggiane associate. L’iniziativa, che prevede un plafond di 20 milioni di euro, è stata realizzata per sostenere le PMI ad affrontare la difficile fase economica che stanno vivendo, mettendo a disposizione fondi sia per far fronte alle esigenze operative che a quelle di sviluppo, finalizzate a migliorarne la competitività.

Per le imprese che hanno fatto corso agli ammortizzatori sociali infatti, Banca MPS mette a disposizione dei lavoratori oggetto di cassa integrazione straordinaria o in deroga un finanziamento dedicato per sopperire alle esigenze derivanti dalle prolungate attese di erogazione di questi provvedimenti. La banca, data la spiccata vocazione all’export dell’economia emiliana, mette inoltre a disposizione delle società associate a CONFAPI pmi Reggio Emilia finanziamenti dedicati con copertura di garanzia SACE, legati a progetti di internazionalizzazione.

In particolare le aziende potranno richiedere fondi per coprire varie tipologie di costi, come quelli per acquisto di impianti e di ampliamento dell’attività, le spese per la tutela del made in Italy e per concessioni, per licenze e marchi, per la partecipazione a fiere internazionali o i costi di ricerca e di brevetto.

Infine, per aiutare le aziende reggiane ad incrementare l’utilizzo di energie alternative e accompagnarle nella realizzazione di nuove strategie industriali e commerciali, sono stati formulati finanziamenti per l’installazione di impianti fotovoltaici (Welcome Energy).

Cristina Carbognani, Presidente Confapi pmi Reggio Emilia, alla sigla dell’accordo ha aggiunto: “Continuiamo nell’impegno preso con gli associati di svolgere un ruolo attivo come intermediari nel rapporto banca – impresa, per dare risposte concrete ad una priorità come quella dell’accesso al credito che è strategica in un momento come questo, per resistere alla crisi e gettare le basi della ripresa nel nuovo anno”.

Fabrizio Poltronieri, Direttore dell’Area Territoriale Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi di Siena, ha commentato: “La banca intende rafforzare il rapporto di collaborazione con le economie locali, aiutando concretamente le imprese reggiane a rispondere alle esigenze di business sia legate alle necessità immediate che al finanziamento di progetti futuri”.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 216 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private. Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.