È stato presentato oggi, nella sede della Circoscrizione Città storica, il volume “I presepi a Reggio Emilia – dieci anni di tradizione popolare”, che documenta un decennio di realizzazioni presepiali di Pellegrino De Risi che ogni anno caratterizzano il Natale nella Basilica della Ghiara.

Esposti anche nella chiesa di Sant’Agostino e nel Museo del Duomo, i presepi di De Risi coniugano fedeltà alla tradizione popolare tipica del presepe napoletano, persino nella scelta delle materie prime con le quali vengono realizzati, con un’ambientazione che richiama direttamente le architetture sacre di Reggio Emilia. Anche nel presepe esposto quest’anno nella Basilica della Ghiara – visitabile nei consueti orari di apertura del tempio -, è infatti ben riconoscibile, al centro della scena, la fedele riproduzione del portale della Basilica stessa, che fa da imponente cornice alla Sacra Famiglia.

I dieci anni di presepi ‘reggiani’ di Pellegrino De Risi e il catalogo ad essi dedicati sono stati presentati dal consigliere comunale Claudio Bassi, che negli anni in cui ricoprì la carica di presidente della Circoscrizione ha promosso e sostenuto la realizzazione dei presepi, dalla responsabile della Commissione Sanità, Assistenza e Sicurezza della Circoscrizione Mariadelma Frisanco e dal funzionario Alberto Cottafavi, in rappresentanza del presidente della Circoscrizione Gabriele Fossa.

Il volume “I presepi a Reggio Emilia” può essere richiesto gratuitamente nella sede della Circoscrizione Città storica ed è consultabile nella biblioteca comunale ‘Panizzi’.

Pellegrino De Risi

L’autore degli ultimi 10 anni del presepe della Ghiara è originario di Cicciano (Na) e residente a Reggio Emilia dal 1999. Inizia a “presepiare” da bambino, stimolato dai presepi realizzati dagli zii e da mostre locali. Vincitore nel 1994 del concorso presepiale di Cicciano, viene invitato a realizzare il presepe presso il Santuario della Madonna degli Angeli. È socio dell’associazione italiana Amici del Presepe dal 1995 al 2006. Realizza per il Santuario della Madonna del Carpinello a Visciano (NA), due scene di notevoli dimensioni. Tre scene più piccole sono presenti a Pagani (SA).Nel 1997 partecipa alla XII Mostra di Arte presepiale di Napoli, tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia. Dal 2000 è l’autore del presepe nella Basilica della Madonna della Ghiara a Reggio Emilia. Dal 2002 ha partecipato in varie edizioni del “La strada dei presepi” con diorami e scene aperte. Realizza nell’anno 2002, 2003 e 2004 il presepe nella chiesa di Pieve Modolena. Negli anni successivi partecipa a mostre in vari paesi della provincia di Reggio Emilia, tra cui Gazzano, Rubiera, Canossa, Carpineti, oltre a Castel Niccolò (AR) e Parma. Con la Circoscrizione Centro storico ha realizzato, tra l’altro, diorami in Ghiara, mostre a Sant’Agostino e una scena aperta presso il Museo del Duomo di Reggio Emilia. Nel 2007 ha realizzato per il Meeting di Rimini due diorami rappresentanti la vita di Rolando Rivi, seminarista reggiano ucciso dai partigiani. Nello stesso anno dedica alla memoria del padre il presepe della Ghiara, facendo realizzare appositamente dallo scultore Vincenzo Velardita da Caltagirone una riproduzione in terracotta. È presente con quattro scene permanenti presso la chiesa di Montalto (Vezzano sul Crostolo). Nel 2009 in occasione dei 10 anni del presepe della Ghiara, realizza una scena inedita con la riproduzione del portale del Santuario oltre ad alcuni presepi per una mostra a Castelnovo ne’ Monti.