Due iguane sono state salvate nei giorni scorsi a Castelfranco Emilia dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso grazie alla segnalazione di un ragazzo che, dopo averle notate all’interno di un contenitore di plastica trasparente vicino a un cassonetto della spazzatura, ha immediatamente chiamato i volontari.

I due animali erano ormai allo stremo e in forte stato di ipotermia a causa del freddo. Quasi certamente sono stati abbandonati dal proprietario che ha voluto disfarsi dei due rettili, forse perché cresciuti un po’ troppo rispetto alle previsioni: l’esemplare più grande infatti è lungo quasi 40 centimetri.

Dell’episodio è stato informato il Corpo forestale dello Stato per avviare le indagini al fine di risalire ai responsabili per il reato di maltrattamenti di animali.

Ora le due iguane sono accudite dai volontari nella sede del Centro fauna in via Nonantolana 1217: stanno bene e una volta completamente ristabilite saranno trasferite in un centro specializzato in fauna esotica.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.