Sono in arrivo per i contribuenti emiliano-romagnoli oltre 57 milioni di euro, grazie ai 36mila rimborsi disposti dall’Agenzia delle Entrate e in corso di erogazione. Con questa ultima tornata, il bilancio regionale dei rimborsi disposti nel 2009 supera quota 1,1 miliardi di euro (il 7,5% del totale nazionale), con più di 133mila rimborsi corrisposti a famiglie e imprese.

Si tratta intanto di nuova linfa alle imprese, con rimborsi per circa 18 milioni di euro disposti alla fine del 2009 ed in erogazione in questi giorni per crediti Iva. Nell’anno appena trascorso, 24mila rimborsi Iva hanno consentito alle imprese di disporre di una liquidità immediata per un valore di 934 milioni di euro, mentre i rimborsi relativi alle imposte dirette sono stati in totale 544, per un ammontare complessivo di quasi 81 milioni di euro, tutti già corrisposti. Nel complesso, i rimborsi erogati e in corso di erogazione alle imprese della regione superano il tetto del miliardo di euro nel 2009.

E per quanto riguarda le famiglie, l’amministrazione finanziaria ha disposto circa 102 milioni di euro di rimborsi Irpef ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi fino al 2007: di questi, 39 milioni sono in corso di erogazione in questi giorni. Per i contribuenti che hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate il codice Iban, i rimborsi verranno accreditati direttamente sul conto corrente. Per tutti gli altri, invece, le somme verranno pagate con vaglia cambiario della Banca d’Italia oppure in contanti in un qualsiasi ufficio postale.