“Puntuale è arrivata una nuova classifica che, in sostanza, boccia nuovamente l’operato del Sindaco Giorgio Pighi. Il dato pubblicato dal Sole 24 Ore, infatti, è incontrovertibile: il primo cittadino di Modena, sui 110 capoluoghi di provincia presi in esame, è precipitato dal 34esimo posto, dov’era risultato nel 2008, all’attuale 55esima posizione. Se la matematica non è un’opinione, in poco più di un anno ha perso la bellezza di 21 posizioni, finendo, idealmente e di diritto, dietro la lavagna”.

Questo è quanto ha dichiarato il coordinatore vicario del PDL modenese Enrico Aimi intervenuto con una nota per commentare i dati pubblicati dal quotidiano economico italiano più autorevole, il Sole 24 Ore appunto, e relativi al sondaggio di IPR Marketing.

“Si tratta oltretutto – ha poi aggiunto Aimi – di uno dei peggiori risultati in tutta la regione: dopo Rimini, fanalino di coda della graduatoria, ecco spuntare la nostra città con Pighi che, tra le altre cose, in termini di consenso, ha perso tre punti percentuali. Il primo cittadino di Modena si trova poi in ottima compagnia: al suo fianco, tra i bocciati, c’è anche il presidente della Provincia Emilio Sabattini che, a sua volta, ha perso posizioni sia per quanto riguarda le intenzioni di voto espresse dai cittadini intervistati, sia per quanto attiene le percentuali di consenso. I nostri amministratori prendano dunque atto – è l’invito di Aimi – che ancora una volta si trovano dinanzi ad una sonora bocciatura. Certo – ha poi precisato – ciò non ci sorprende più di tanto: la loro più totale inerzia su temi di strettissima attualità quali immigrazione, sicurezza, scuola, sostegno all’economia locale, sta dando i suoi frutti. Purtroppo per i cittadini modenesi, particolarmente amari. E la cartina di tornasole rappresentata da questa classifica non è un’opinione, bensì matematica. Quindi, lo ribadiamo, incontrovertibile”.