Martedì 12 gennaio, presso Casa Carducci (piazza Casa Carducci 5), avrà luogo, dalle ore 21.00, il recital di testi poetici Giosuè Carducci: un percorso tra due terre, spettacolo a cura di Casa Carducci e in collaborazione con l’Associazione La Bottega dell’Elefante.

Legge i versi del poeta l’attrice Margaret Collina accompagnata dalla chitarra classica di Gianni Landroni. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Lo spettacolo, che è una preziosa occasione per tenere viva la memoria dello scrittore proprio nella sua ultima dimora bolognese, propone non solo una selezione di poesie famose (fra le altre: Traversando la maremma toscana, San Martino, Nella piazza di San Petronio) e meno note (In riva al mare, Fiesole, Qui regna amore), ma è anche la narrazione di alcuni momenti significativi della sua biografia sentimentale attraverso l’opera letteraria stessa. La musica, a sua volta, segna il ricordo preciso di luoghi ed atmosfere che hanno scandito la vita di Carducci fra terra natale, la Toscana, in specie la Maremma pisana, e la “patria seconda”, Bologna e altre città della nostra regione.

Il recital inaugura altresì il rapporto di collaborazione fra Bottega dell’Elefante e Casa Carducci, la quale, fra gennaio e febbraio, sarà sede dei corsi di lettura espressiva di poesia tenuti dall’attrice Margaret Collina, e viene elaborando, nella veste naturale di “casa della poesia”, in sintonia con l’Associazione culturale bolognese, un programma di incontri incentrati su aspetti peculiari dell’opera in verso italiana (la metrica, la retorica, ecc.) dedicati a tutti i cittadini appassionati di poesia.