A S. Bernardino, San Giovanni, Santa Maria è attivo dall’inizio dell’anno il servizio WI-FI, la rete wireless che consente di connettersi ad internet senza fili, utilizzando un normale computer, grazie all’accordo raggiunto tra il Comune di Novellara, Enia e la società Net and Work.

Attraverso l’acquisto da parte del Comune di Novellara dell’attrezzatura per un importo pari a 6.000 euro è stato possibile estendere il segnale del ripetitore di Santa Vittoria di Gualtieri sul territorio novellarese, permettendo agli abitanti delle frazioni, soprattutto coloro che ancora non avevano accesso alla rete ADSL, di poter creare una propria rete domestica senza filo utilizzando un apparecchio chiamato Access Point che estende la rete cablata e permette di navigare anche da una postazione mobile.

Proprio a tutte quelle famiglie che hanno subito un vero disagio, navigando ancora su internet con la rete telefonica classica, la Giunta ha deciso di corrispondere un rimborso di 100 euro all’attivazione del contratto, limitato però a coloro che non erano coperti dalla linea ADSL (principalmente gli abitanti di S. Bernardino).

“Nella società dell’informazione in cui viviamo, le reti tecnologiche e l’accesso veloce ad internet rappresentano a tutti gli effetti investimenti strutturali al pari della manutenzione delle strade e delle fogne” sottolinea il Sindaco Raul Daoli “Quando poi si è studenti, oppure si ha un’attività commerciale risulta assolutamente indispensabile questo servizio, un vero fattore di democrazia. L’installazione della rete senza fili era un impegno che avevamo preso con i residenti della frazione di S. Bernardino e che abbiamo rispettato. Auspichiamo di continuare con progetti ed investimenti concordati con le fazioni anche nel 2010”.

Per aderire al servizio internet wireless è richiesta l’installazione di una piccola antenna a pannello (è grande circa come un libro) sul tetto della casa, o su una finestra in visibilità con il ripetitore AIRNAW.

L’utente potrà scegliere tra tre differenti profili di servizio di connettività (2-4-6 Mega Wi Fi) e include anche una casella di posta elettronica da 50 MB, protetta da spam e virus. Al costo del servizio di connessione (da 25 a 49.90 euro mensili) si dovrà aggiungere il costo una tantum di 180 euro (iva inclusa) per l’attivazione del ricevitore in comodato, più altre spese opzionali se si desidera il tecnico a domicilio per l’installazione ed assistenza. Per maggior informazioni e comprendere se la propria abitazione è coperta da tale servizio è stato predisposto un sito internet www.novellarawifi.net. La ditta infatti è a disposizione per sopralluoghi gratuiti presso le singole abitazioni per verificare la reale copertura del servizio.