Le numerose iniziative effettuate nel corso del 2009 per incentivare il ricorso al servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Modena (adozione di un regolamento unico, semplificazione della modulistica, predisposizione di guide e opuscoli informativi, collaborazione con ordini e associazioni, gratuità del servizio per le controversie fino a 10.000 euro, adesione alla settimana nazionale della conciliazione, ecc.) hanno trovato riscontro nel forte aumento delle domande di conciliazione presentate allo sportello camerale nel corso del 2009 rispetto al 2008.

Il confronto dei due anni ha evidenziato infatti un aumento nella presentazione delle pratiche di conciliazione del 145%. Questo risultato rappresenta il frutto degli sforzi volti a diffondere l’utilizzo del servizio conciliazione quale alternativa alla giustizia ordinaria, con il vantaggio di poter giungere ad una soluzione della controversia in tempi brevi e a costi ridotti.

La Camera di Commercio intende favorire tale percorso anche nel nuovo anno per una ancora maggiore diffusione di questa opportunità. Fino al 30 giugno 2010, infatti, le conciliazioni tra imprese e consumatori di valore fino a 10.000 euro, saranno completamente gratuite. Più precisamente, tale iniziativa promozionale prevede la gratuità per le conciliazioni tra imprese e consumatori di valore fino a 10.000 euro e la riduzione del 25% delle tariffe per le controversie di valore maggiore.

Sulla scia dell’elevato indice di gradimento ottenuto dalla simile iniziativa svoltasi nel corso della settimana della Conciliazione che si è tenuta nell’ottobre 2009, la Giunta camerale ha deliberato questa ulteriore opportunità per diffondere il ricorso alla conciliazione e consentire agli utenti di scoprirne i vantaggi.

Un’altra iniziativa riguarda le conciliazioni in materia di telefonia, per le quali sono stati resi più rapidi i tempi di risposta. Lo scorso 16 dicembre è stato siglato un protocollo d’intesa tra Unioncamere e Telecom Italia s.p.a. per lo sviluppo della conciliazione delle Camere di Commercio nel settore della telefonia. Il protocollo si propone di incentivare il ricorso al servizio di conciliazione camerale, con modalità di gestione semplificate e tali da consentire tempi di risposta brevi per le varie tipologie di utenza, private e d’affari.

Grazie all’iniziativa promozionale approvata dalla Giunta camerale, fino al 30 giugno 2010, anche le conciliazione in materia di telefonia relative a controversie di valore fino a 10.000 euro saranno completamente gratuite. La gratuità è estesa anche alle domande presentate da imprese e professionisti e non solo da consumatori.

Per maggiori informazioni Camera di Commercio di Modena, area tematica “tutela del mercato” – conciliazione.