Ieri, in apertura di seduta del Consiglio Provinciale, è stato affrontato il tema dell’elettrodotto progettato da Terna il cui percorso dovrebbe interessare il territorio di ben 13 comuni della montagna e che sta sollevando vivaci proteste nella zona per l’impatto ambientale che potrà provocare.

E’ toccato al Vice Presidente della Provincia, Giacomo Venturi rispondere ad un’interrogazione presentata dal Consigliere Provinciale del PDL Giuseppe Sabbioni, intesa a conoscere se la Provincia era stata informata del progetto.

Il Vice Presidente ha riferito che l’Ente non era stato preventivamente interessato al tema, non avendo in materia poteri autorizzativi.

Il progetto comunque, quando sarà esaminato dalla “Conferenza dei servizi” dovrà necessariamente rispondere – ha sottolineato Venturi – alle prescrizioni del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).

Il Consigliere Sabbioni, in sede di replica, ha preteso che il percorso di approfondimento del progetto sia portato comunque all’attenzione del Consiglio Provinciale, tramite le competenti Commissioni Consiliari, stante la forte valenza territoriale dell’infrastruttura.