Lettera aperta al Prefetto Benedetto Basile in occasione del suo insediamento.

Egregio signor Prefetto,

Nel rivolgerle il nostro saluto e il nostro augurio di buon lavoro, desideriamo innanzitutto ringraziarla per le sue parole di apprezzamento nei confronti della comunità modenese da lei definita “di nobili e antiche tradizioni, che nei secoli ha sempre dato una testimonianza di grande civiltà, operosità e attaccamento ai valori più alti della nostra società”.

Sono valori dei quali noi modenesi andiamo fieri e che abbiamo difeso e coltivato sin dal dopoguerra coniugando sviluppo e solidarietà, libertà individuali e rafforzamento del tessuto sociale. Per questa ragione non può che trovarci concordi il suo proposito di assicurare che “gli interessi locali vengano contemperati con quelli nazionali generali”.

Crediamo che sia questo il modo migliore di interpretare l’autentico spirito federalista e l’esigenza di valorizzare le comunità locali e regionali consolidando al tempo stesso quel vincolo culturale e materiale che fa di una Nazione non una semplice somma di usanze e stili di vita, ma una comunità forte, capace di confrontarsi con i grandi Paesi europei.

Siamo consapevoli quanto il vincolo nazionale sia stato messo a dura prova in questi anni per ragioni dovute in parte al processo di globalizzazione e, in parte, al diffondersi di paure che hanno alimentato egoismi e atteggiamenti di chiusura anche violenta, come testimoniano i recenti fatti di Calabria.

Proprio per questo riteniamo che il rafforzamento della cultura della legalità – come Lei giustamente ricorda – sia condizione imprescindibile per rinsaldare il vincolo sociale, alimentare la fiducia nelle Istituzioni, evitare che sia la paura – e non la ragione – a dettare l’agenda politica.

Modena, grazie ai suoi robusti anticorpi, ha saputo finora far fronte sia alle sfide della globalizzazione che a quelle della crisi, particolarmente pesante anche in un territorio ricco e operoso come il nostro. Resta tuttavia necessario continuare a operare con immutato impegno per alimentare la speranza nel futuro investendo nelle grandi risorse di intelligenza e generosità dei modenesi. Siamo certi che un contributo fondamentale al perseguimento di questo obiettivo verrà dalla stretta collaborazione tra Stato, istituzioni locali e società civile. Avrà in noi, per questo compito, i più convinti e tenaci sostenitori.

Cordiali saluti

(I parlamentari modenesi del Pd Giuliano Barbolini, Mariangela Bastico, Manuela Ghizzoni, Ricardo Franco Levi, Ivano Miglioli, Giulio Santagata)