Il progetto “Lo sport oltre la crisi”, bandito dall’assessorato allo Sport del comune di Modena, si inserisce nelle politiche dell’Amministrazione comunale di sostegno alla promozione della pratica sportiva tra i più giovani.

L’ attività motoria è una necessità per qualsiasi ragazzo, ed é parte integrante del processo di sviluppo per favorire una crescita corporea e psicologica armonica. Dare sostegno economico a famiglie con figli che faticano, in questo periodo di crisi economica, a sostenere i costi per avviare, o mantenere, alla pratica dell’attiva sportiva ha una duplice valenza: da un lato si inserisce nelle politiche di sostegno della famiglia e dall’altro lancia un messaggio sull’importanza di far svolgere attività sportiva ai ragazzi.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione per l’anno 2010 la somma complessiva di 70 mila euro da erogare come contributi alle famiglie, aventi diritto, che hanno sostenuto o sosterranno nel corso dell’anno sportivo 2009-10, costi di iscrizione dei propri figli in età compresa tra i 7 e i 17 anni ai corsi di pratica sportiva. I criteri per aver diritto al contributo sono dettagliatamente indicati nel bando.

“Il progetto oltre ad avere una valenza importante legata alla pratica dello sport in sé, sottolinea Antonino Marino assessore allo Sport, ha anche un significato più ampio in quanto si inserisce a pieno titolo nella politica che l’amministrazione persegue di sostegno alla famiglia in un momento di crisi. Ritengo che la promozione dell’attività motoria tra i giovani sia un impegno doveroso per un’amministrazione al fine di promuovere uno stile di vita sano e il sostegno economico previsto dal progetto diventa, in questi tempi non facili economicamente, ancora più significativo, mettendo le famiglie nelle condizioni di far praticare sport ai propri figli”.

La modulistica per richiedere il buono sarà disponibile da lunedì 1 febbraio 2010 presso il Servizio Sport del Comune di Modena – Via Galaverna, 8 – 41123 Modena o scaricabile dal sito del Comune.

Le domande, debitamente compilate, dovranno essere riconsegnate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 12 marzo 2010.