E’ in corso dalle 11.30, nella sala giunta del Comune di Sassuolo, una riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza a cui prendono parte il sindaco Luca Caselli, il vicesindaco Gian Francesco Menani, il prefetto di Modena Benedetto Basile, il Questore Salvatore Margherito e il capo della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso.

Al centro della riunione, di cui vi daremo dettagli più tardi, la situazione di Sassuolo di cui abbiamo parlato con il Prefetto Basile:

“per quanto riguarda la situazione di Sassuolo ci occuperemo dell’andamento della criminalità e l’andamento della crisi economica. Non ci aspettiamo conseguenze dirette della crisi sui reati ma dobbiamo tenere conto che la disoccupazione sta aumentando, in un territorio in cui invece era ferma all’1%, quindi pressoché assente”.

L’aumento dei reati a Sassuolo è cosa certa, basta scorgere le cronache, ma il Prefetto rassicura: “negli ultimi mesi sono aumentati alcuni reati, come le rapine, ma questo si inserisce in un quadro generale di diminuzione dei reati. Aumentano quei reati che tendono a creare maggiore allarme sociale ma se facciamo il paragone con i decenni passati la situazione è migliore. In tutta la provincia assistiamo ad un aumento della domanda di sicurezza da parte dei cittadini e dobbiamo mettere in campo azioni per rispondere, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza urbana”.