Il sindaco di Fanano Lorenzo Lugli replica agli attacchi della minoranza, motiva il rimpasto di giunta e chiede massima chiarezza sulla vicenda che lo oppone all’ex-assessore Lardi.

“Dopo la seduta consiliare di lunedì scorso ritenevo di aver fornito tutti i chiarimenti necessari relativi alla sostituzione di due assessori che, per diverse ragioni, hanno rassegnato le loro dimissioni. Devo invece constatare, dalla lettura dei giornali, che la minoranza di destra continua in modo strumentale a parlare di caos e di crisi politica falsando completamente la realtà. Mi trovo quindi costretto a riepilogare brevemente i fatti.

“Da diversi mesi l’Assessore Michela Grotti, per suoi problemi personali, mi aveva manifestato l’intenzione di riconsegnare le deleghe relative alle politiche socio-sanitarie. Una volta condivisa questa sua intenzione con tutto il gruppo di maggioranza ho deciso, col pieno appoggio di tutti i miei Consiglieri, di sostituirla con Elisabetta Turchi ritenendo questa, per le sue capacità e la sua lunga esperienza, una grande opportunità per i risultati della mia Amministrazione.

Pur non facendo parte della mia lista ritengo che la Turchi abbia avuto un serio confronto con gli elettori e ottenuto un forte risultato politico partecipando attivamente alla campagna elettorale come candidata alle elezioni provinciali. Lo dimostra il numero elevato di preferenze personali. Elisabetta è una persona con la quale ho già avuto occasione di collaborare in tutta la mia attività nella precedente legislatura quando ero all’opposizione quindi posso confermare di conoscerne l’onestà, la capacità, la serietà e la professionalità.

In un secondo momento si è dimessa inaspettatamente, senza nessuna spiegazione, dalla carica di assessore anche Isabella Lardi. A quel punto ho pensato di redistribuire le deleghe assegnando a Silvia Zanarini quelle relative al settore socio-sanitario e a Elisabetta Turchi quelle relative allo sport e turismo.

Questo è quanto ho comunicato in Consiglio Comunale. Entrambe le scelte sono state condiviseda tutto il Gruppo di maggioranza che mi ha dato il suo convinto sostegno con un comunicato letto e distribuito a tutti i partecipanti alla seduta consiliare.

Come ho avuto modo di dire nel mio intervento in Consiglio è mio compito ottenere per tutti i fananesi i migliori risultati possibili ed è quello che loro devono pretendere da me. Alla fine del mio mandato decideranno se sarò riuscito nel mio intento ma ora è necessario continuare il lavoro intrapreso e raggiungere gli obiettivi che abbiamo fissato nel programma di maggioranza quando abbiamo vinto le elezioni. Sono certo che sapremo ripagare degnamente la fiducia che i cittadini di Fanano ci hanno accordato con il voto. Per quanto riguarda infine la denuncia presentata nei miei confronti da Isabella Lardi sono assolutamente sereno. Non solo. Ho intenzione di incontrare al più presto il Procuratore della Repubblica per capire esattamente quali accuse mi vengono rivolte. Pretendo che su questa vicenda sia fatta la massima chiarezza, nell’interesse dell’amministrazione e di tutta la comunità fananese. Non tollererò che voci incontrollate e maldicenze gettino un’ombra sull’attività della giunta e sulla mia persona”.