L’evento nasce per mostrare e promuovere la nuova campagna di comunicazione contro l’abuso di sostanze alcoliche del Comune di Sassuolo. La campagna, che comprende uno spot video da trenta secondi e quattro soggetti stampa in formato cartolina, è stata interamente realizzata all’interno di un workshop che ha coinvolto i partecipanti al corso di creatività e comunicazione pubblicitaria tenuto dal copywriter Diego Fontana, con la collaborazione dell’Associazione Temple Bar e il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Durante le sette lezioni del corso, intitolato “Come si concepisce un’idea, senza impiegare nove mesi” i ragazzi guidati da Diego Fontana hanno potuto osservare e analizzare celebri campagne pubblicitarie, esaminandone la struttura e affinando le tecniche della costruzione dei messaggi. Il metodo d’insegnamento, volto a sviluppare le doti creative, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sin da subito con le reali dinamiche di un’agenzia di comunicazione, e di approdare, come risultato finale, a una campagna completa e strutturata per prevenire l’abuso di alcol. In particolare il workshop ha dato l’opportunità ai ragazzi di realizzare una campagna diretta a un pubblico di coetanei o quasi; questo ha permesso di affrontare il delicato tema senza inutile retorica, mantenendo un tono di voce immediato, onesto e puntuale, e individuando 4 temi fondamentali che risultassero realmente interessanti per dissuadere dall’abuso di alcol: la pericolosità della guida in stato di ebbrezza, la notevole diminuzione dei riflessi e del campo visivo, gli effetti negativi sul fisico e sull’apparato riproduttivo.

In mostra, oltre allo spot e ai soggetti stampa, saranno visionabili anche gli schizzi iniziali da cui le idee sono germinate, un backstage fotografico che documenta la realizzazione degli annunci, e una serie di altre idee creative prodotte dai ragazzi all’interno del corso.

Inaugurazione venerdì 5 marzo, ore 18.00 in Sala Biasin – Via Rocca 22. Ingresso gratuito. L’esposizione sarà visitabile anche sabato 6 marzo dalle ore 17 alle ore 20.

Diego Fontana si occupa di comunicazione e pubblicità da quasi un decennio. Nato a Sassuolo, inizia il suo percorso lavorativo a Milano. Dal 2001 al 2006 è copywriter nella multinazionale Lowe Pirella, e dal 2006 al 2009 è senior copywriter in Saatchi & Saatchi, tra i primi network mondiali per qualità creativa. Dal 2004 al 2008 è stato membro dell’Art Director Club Italia, l’associazione che riunisce i migliori talenti creativi del Paese. Nella sua carriera campagne nazionali e internazionali per clienti come Sector, Maserati, Renault, Coop, Carlsberg, La Repubblica, Alpitour, La7 e molti altri. Tra i riconoscimenti, diverse Nomination sull’Annual dell’Art Director Club Italia, un Key Award per la campagna Alpitour 2007, una Shortlist al Galà della Pubblicità 2004. Da gennaio 2009 è tornato nella sua città natale, dove lavora. Affianca da sempre al mestiere del comunicatore la passione per la scrittura.