Importanti novità sulla viabilità di Formigine verranno presentate nel corso del Consiglio di Frazione del Capoluogo fissato per venerdì prossimo 12 marzo. Tra i principali interventi previsti per l’anno 2010 rientrano la riqualificazione di via Trento Trieste / Via Piave, la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale di via Gramsci, il completamento del tratto della pista ciclabile di via XXV Aprile e la rotatoria tra via Ghiarola e via Grandi.

“Sono opere pubbliche di grande importanza per il miglioramento della mobilità di Formigine – afferma il Sindaco Franco Richeldi – da anni siamo impegnati sul fronte della sicurezza ciclo-pedonale per favorire la cosiddetta mobilità dolce e dello snellimento del traffico veicolare attraverso la realizzazione di infrastrutture che hanno anche contenuti di riqualificazione urbana. Si tratta di interventi che seguono le indicazioni del Piano della Mobilità, uno strumento in grado di analizzare in modo congiunto tutte le forme di mobilità possibili e sostenibili sul territorio”.

Tra queste opere, in parte realizzate da privati nell’ambito di accordi urbanistici già approvati dal Consiglio comunale, è particolarmente significativo il riassetto del tratto di via Trento Trieste / Via Piave che verrà riaperto a doppio senso di marcia, delocalizzando parte dei parcheggi di poche decine di metri nell’area attualmente occupata da due edifici un tempo di proprietà comunale, la cui demolizione inizierà tra qualche mese.

Altra opera importante, totalmente realizzata ad onere di privati, è il sottopasso ciclo-pedonale di via Gramsci, con il quale verrà definitivamente risolto il problema del passaggio a livello ferroviario.

Sarà poi illustrato alla cittadinanza il completamento del tratto di pista ciclabile in via XXV Aprile, grazie al quale sarà così ultimato il collegamento tra il quartiere delle Regioni e il centro storico, ed in misura più allargata il collegamento con la frazione di Colombaro.

Infine, verrà presentato il progetto, i cui lavori inizieranno ad aprile e avranno una durata di 5 mesi, per la realizzazione della rotatoria tra via Ghiarola e via Grandi e contestualmente la pista ciclabile di collegamento con piazza Roma che sarà interamente illuminata. “E’ la conferma che stiamo lavorando per rendere la rete di piste ciclabili del territorio comunale, estesa oltre 30 chilometri, fruibile in sicurezza anche nei punti di attraversamento dei centri urbani – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Con questa opera verrà inoltre eliminato l’ultimo semaforo ancora presente nel capoluogo. Esprimo poi particolare soddisfazione per la realizzazione della pista ciclo-pedonale che collega quella già esistente in prossimità del cimitero, con il quartiere residenziale di piazza Roma. Ringrazio inoltre le proprietà delle aree parzialmente coinvolte dalla realizzazione di questa infrastruttura, per la collaborazione dimostrata nella messa in disponibilità delle superfici necessarie”.