In considerazione delle attuali condizioni meteorologiche e delle precipitazioni nevose in corso e previste per i prossimi giorni, con conseguente rischio di gelate, si invita la cittadinanza a: ridurre al minimo indispensabile l’uso delle auto private, preferendo i mezzi pubblici; non parcheggiare sotto alberi o in modalità che possano impedire l’azione dei mezzi spazzaneve; controllare ed isolare i contatori di acqua e gas posizionati all’esterno degli edifici per evitare che il gelo provochi danni; distribuire il sale sotto i portici e nelle altre pertinenze di competenza dei privati.

Così come previsto dall’art. 6 del Regolamento di polizia urbana si ricorda ai cittadini che i frontisti, per la sicurezza delle persone, devono sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi.

Si invitano, inoltre, i proprietari di alberature a liberare i rami dalla neve quando questi sporgono su aree di pubblico passaggio, a causa dei possibili danni a cose e persone sottostanti in caso di caduta.

Per ogni informazione ed ogni necessità Hera attiva durante la precipitazione nevosa il seguente numero per il Servizioneve: 051/ 2814452 o il numero verde 800.999.500.

E’ prevista anche la distribuzione gratuita di sale ai cittadini nelle sedi Hera di via Tolmino 54 o via Dozza 8 dalle 7 alle 11, tranne in occasione delle precipitazioni nevose.

In ogni caso Hera ha già attivato tutte le azioni necessarie organizzando, per conto dell’Amministrazione comunale, un servizio di salatura preventiva lungo la rete stradale a cui si accompagna l’utilizzo di oltre 173 mezzi spazzaneve che stanno operando dapprima sulla circolazione primaria e, successivamente, sulla viabilità secondaria.

Per la giornata di giovedì 11 marzo, dalle 8.30 alle 18.30, viene sospeso per precipitazioni nevose il provvedimento “Qualità dell’aria” di limitazione alla circolazione veicolare.