L’Ufficio del Garante delle persone private della libertà personale, che ha tra i compiti istituzionali quello di svolgere un’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, propone una serie di incontri sull’attuale situazione carceraria, in collaborazione con la Provincia di Bologna.

L’intento è quello di fornire un contributo ad una miglior comprensione dell’attuale universo carcerario, partendo dalla situazione di sovraffollamento delle varie strutture di tipo penitenziario (comprendendo anche case di lavoro, case di cura e custodia, ospedali psichiatrici giudiziari), sempre più contenitori di persone detenute in ragione di una ritenuta pericolosità sociale che spesso le condanna a lunghe e incerte pene aggiuntive.

Gli argomenti dei sei appuntamenti, in programma da domani fino al 13 maggio, vanno dalla funzione rieducativa della pena nell’ottica della tutela della collettività, alla custodia cautelare, alle misure di sicurezza detentive, alla condizione degli stranieri detenuti. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’informazione sul carcere e a quello delle vittime dei reati.

I relatori saranno giuristi, magistrati, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, docenti universitari e operatori con cui, al termine di ogni incontro, gli intervenuti potranno interloquire.

Il primo incontro dal titolo “L’emergenza carceri” si svolgerà domani, dalle 14 alle 18, in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.