Sale la febbre per Play. Il Festival del gioco più grande d’Italia che sabato 13 marzo a partire dalle 9.00 farà di Modena la capitale del gioco intelligente: oltre 5000 contatti al sito www.play-modena.it solo negli ultimi 3 giorni e tantissime adesioni al gruppo di Facebook dedicato alla manifestazione, segno che l’attesa è ormai grandissima per un evento che torna dopo due anni e interamente rivolto agli amanti del divertimento intelligente.

Organizzata da ModenaFiere, Club TreEmme, Tana dei Goblin e tante altro associazioni ludiche italiane, torna la grande Convention Nazionale dei Giocatori. Con un unico biglietto si avrà la possibilità di vivere una giornata intera in mondi fantastici, provando tantissimi giochi con amici e familiari. Oltre 15.000 mq di aree dedicate al gioco, migliaia di giocatori ed appassionati e la presenza dei maggiori autori ed editori di giochi Italiani. Una manifestazione unica in cui non ci sono spettatori ma solo protagonisti. Giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi dal vivo, giochi tridimensionali e videogiochi. Oltre alla mostra concorso d’eccellenza Modena Model Meeting, e alla più grande Ludoteca italiana a disposizione gratuitamente per tutti, ci saranno scacchi, enigmistica, biliardino, piste Digital Slot giganti e decine di eventi e tornei dei giochi più famosi tra cui Dungeons & Dragons, Magic, Warhammer, Risiko.

Quella di sabato sarà una giornata intensa per i visitatori di Play, in particolare per gli amanti del ciclismo: in occasione del torneo del gioco ufficiale del Giro d’Italia del centenario infatti interverrà come ospite d’eccezione Francesco Moser, il ciclista italiano più forte di tutti i tempi che prenderà parte alla rassegna dalle 10.00 fino alle 17.30 per premiare i vincitori del torneo. Dedicate a chi vuole mettere a dura prova la propria intelligenza saranno le sessione di qualifica per la fase conclusiva del quarto Campionato Nazionale “Live” di Focus Brain Trainer: alle 10.00, 12.00, 15.00, 17.00 e alle 19.00 si terranno le diverse qualifiche per poter accedere alle finali di domenica 14.

Tenendo fede alla sua vocazione di rassegna dedicata al gioco intelligente, Play offre tra l’altro diverse occasioni di incontro e approfondimenti con esperti del gioco. “La città in gioco” è il titolo del simposio internazionale organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia che si terrà sabato dalle 13.00 alle 19.00 e che esplorerà le intersezioni tra lo studio delle pratiche urbane e la progettazione di nuove forme ludiche di partecipazione alla vita cittadina. Per raggiungere questo scopo l’incontro metterà a confronto designer di pervasive game di fama internazionale, ricercatori italiani appartenenti al nuovo settore dell’etnosemiotica, architetti e urbanisti di alto profilo professionale.

Per addentrarsi invece nei processi di ideazione e creazione dei giochi, in particolare quelli da tavolo, da non perdere la conferenza di sabato sera alle 21.00 dal titolo “Il mestiere del designer”: alla tavola rotonda aperta al pubblico parteciperanno 4 tra i più famosi autori di giochi mondiali, che parleranno del game design e sveleranno piccoli trucchi del mestiere. Alberto Angiolino, Andrea Chiarvesio e Michele Mura sono tra i principali autori italiani, e grande è l’attesa per Rainer Knizia: l’ideatore di giochi tedesco è certamente uno degli ospiti più attesi di Play, e durante la giornata di sabato sarà disponibile ad incontrare i suoi fan alle 13.30 e alle 16.15 per rispondere a domande e curiosità. Al creatore, tra l’altro, del gioco da tavolo ispirato alla trilogia del Signore degli Anelli, sarà dedicata un vero e proprio tour de force: sabato a partire dalle 10.30 fino alle 17.30 sarà infatti possibile sfidarsi con i più famosi giochi creati dal genio tedesco tra cui anche Ramses Pyramid, titolo di punta della nuova linea di giochi da tavolo LEGO che avrà il suo torneo dedicato alle 14.00.

Per chi ama il gioco ma soffre la costrizione di tavoli, sedie e spazi chiusi non mancheranno le occasioni per esperienze di divertimento live davvero eccezionali, che porteranno la voglia di gioco di Play anche fuori dai confini della fiera. Sabato pomeriggio infatti dalle 17.00 alle 18.30 Via Emilia Centro si trasformerà nella Galassia della saga di Guerre Stellari grazie alla sfilata dei figuranti della famosa serie di film di fantascienza che ha incantato più di una generazione: i personaggi di Guerre Stellari invaderanno il centro di Modena da Largo Garibaldi a Piazzale Sant’Agostino, e saranno presenti anche presso gli spazi della fiera.

E per i più coraggiosi che non si fanno spaventare dall’oscurità da non perdere l’occasione dei live dedicati ai vampiri che animeranno anche la serata di Play: a partire dalle 21.00 fino notte inoltrata si potranno vestire gli oscuri panni dei vampiri grazie a Vampire “Requiem”, gioco di Narrazione “Gotico Moderno” che permette di costruire cronache che esplorino il tema della moralità attraverso la metafora del vampirismo.

L’organizzazione di Play coglie l’occasione per informare che le vie di accesso e i parcheggi della fiera sono normalmente accessibili nonostante le recenti nevicate, e che sarà attivo un servizio di navetta gratuito dalla stazione delle corriere e dei treni di Modena per il quartiere fieristico, oltre all’autobus della linea 9 del trasporto pubblico locale.