La FP-Cgil di Modena esprime soddisfazione per l’accordo firmato questa mattina con il Comune di Modena sulla chiusura del contratto decentrato 2009 dei dipendenti.

“Per colpa delle norme introdotte da Brunetta – afferma Maurizio Guidotto della FP Cgil – non riuscivamo a chiudere l’accordo decentrato 2009 perché non c’erano risorse sufficienti per pagare gli istituti contrattuali esistenti. Dopo mesi di trattative si è riusciti unitariamente a trovare un accordo che soddisfa tutte le parti interessate. La proposta avanzata unitariamente da tutte le organizzazioni sindacali e dalle RSU, porterà benefici ai lavoratori e una maggiore efficienza della macchina comunale, coinvolgendo e valorizzando i lavoratori”.

“In merito al piano occupazionale 2010, discusso a latere all’accordo, – prosegue Guidotto – è stato chiesto uno sforzo all’Amministrazione per verificare tutte le forme legali e contrattuali per valorizzare i lavoratori oltre che in termini economici, anche per la loro carriera lavorativa”. Importante è stata la presenza del sindaco Pighi che ha siglato l’accordo a garanzia degli impegni presi.

La FP/Cgil ringrazia le RSU per l’impegno ed il lavoro unitario fatto, ognuno ha cercato di fare sintesi al di là della propria sigla sindacale di appartenenza.

(FP Modena)