La Sezione reggiana del Club Alpino Italiano ha costituito nei mesi scorsi il Comitato Scientifico sezionale, che ha già in programma diverse iniziative. La prima è una escursione scientifico-culturale nella valle del Tresinaro, che si svolgerà domenica 21 marzo.

L’escursione attraverserà il territorio compreso tra Viano e Baiso, un’area di grande interesse paesaggistico, storico-culturale, geologico e botanico. Il percorso parte dalla chiesa di Viano per il borgo di Visignolo, attraversando prima zone dove sono presenti antiche case a torre, e poi affioramenti calanchivi nei quali, in periodo napoleonico, furono attivate ricerche di rame nativo. Si prosegue fino all’antica chiesa di Visignolo, collocata in una zona di grande pregio paesaggistico, in una zona ricca anche di a Pino silvestre. L’itinerario attraversa una zona ricca di spettacolari calanchi su argille varicolori, e con un vasto panorama sul crinale appenninico, per poi arrivare a Baiso.

Informazioni e iscrizioni presso la sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia (tel. 0522 436685), aperta oggi dalle 17:30 alle 19:00.