I Carabinieri della Stazione di Castelfranco Emilia, coadiuvati da militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modena, hanno arrestato alle prime ore dell’alba R.A., 42enne modenese residente a Modena, censurato per reati contro il patrimonio, sorpreso all’interno dei terreni dell’azienda vivaistica “Trenti” di via Emilia Est, intento a trasportare su di una carriola alcune piante di pregio, precedentemente sradicate dal fondo dell’azienda.
I militari hanno infatti rinvenuto, in prossimità della strada adiacente il vivaio, ulteriori cinque piante in precedenza asportate da R.A. e collocate momentaneamente nei pressi della propria auto, in attesa di essere caricate sul veicolo. L’uomo inoltre, al fine di allontanare da sé ogni sospetto, aveva denunciato nel febbraio di quest’anno, presso la Questura di Bologna, il furto della propria autovettura, con la quale in realtà stava invece per portare a compimento il disegno criminoso.
Il tempestivo intervento dei militari, allertati dal proprietario a seguito di attivazione dell’allarme perimetrale collocato lungo i confini dell’azienda, ha permesso così di trarre in arresto R.A., che dovrà rispondere, nel corso dell’udienza direttissima disposta dal magistrato per la mattinata odierna, oltre che del reato di tentato furto aggravato, anche di simulazione di reato per aver sporto denuncia fittizia di furto della propria autovettura, allo scopo di allontanare ogni sospetto sul proprio conto.