Questa sera alle ore 21 al Teatro Troisi di Nonantola, ultimo appuntamento con la musica satirica all’interno della tradizionale rassegna Musica Ridens, ideata da Officine Musicali di Nonantola, da questa stagione con la collaborazione del centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera.
Sul palco del Teatro Troisi Quartetto Euphoria Show! con Suvi Valjus e Marna Fumarola ai violini, Hildegard Kuen alla viola, Michela Munari al violoncello, regia Banda Osiris.
In una cornice che solo inizialmente è quella seria e rigorosa dei concerti classici si esibisce il Quartetto Euphoria, nulla degli inizi misurati lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musica e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica.
Le musiciste sono reali? E’ burla o verità? Si può ancora dire di assistere ad un concerto?
Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate.
Il Quartetto Euphoria collabora con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, l’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco degli Avion Travel. Ha preso parte inoltre a numerosi festival nazionali ed internazionali riscuotendo ampi successi di critica e di pubblico.
“Noi preferiamo semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata.” Quartetto Euphoria
Il biglietto di ingresso per gli appuntamenti di Musica Ridens è di 5 euro; riduzioni a 3 euro per soci coop, soci La Clessidra, iscritti alla biblioteca di Nonantola e iscritti ai corsi di Officine Musicali.
La rassegna prosegue con la prosa, il 16 aprile lo spettacolo Ave Maria per una gattamorta, testo e regia di Mimmo Sorrentino.
Chi ha assistito a tutti e tre gli spettacoli di Musica Ridens ha diritto all’ingresso omaggio per l’ultimo appuntamento della stagione di prosa.
Per tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Nonantola: Tel. 059 896650, e-mail. Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, Corte Ospitale.