Lunedì 19 aprile, alle ore 20.30, presso la Sala Blu di Via Santa Caterina a Fiorano Modenese, si svolge un incontro pubblico per presentare “Outside city limits”, edizione inglese del volume di Annalisa Vandelli e Michela Pifferi “Fuori dal comune”, pubblicato dall’Amministrazione Comunale nel 2003 e successivamente tradotto in lingua inglese per essere diffuso a livello internazionale dalla Editrice Missionaria Italiana.

Partecipano all’incontro il sindaco Claudio Pistoni, l’assessore ai gemellaggi Luca Vallone, Padre Marco Bagnarol, che ha tradotto in inglese il volume, il sindaco di San Vito al Tagliamento Gino Gregoris che ha cofinanziato la traduzione, la coautrice Michela Pifferi.

Sarà l’occasione per ripercorrere il lungo cammino e l’impegno fioranese a favore di Rumuruti, Itaberai, Sierra Leone, l’incontro con la comunità di Neve Shalom Wahat as-Salam, l’aiuto ai missionari fioranesi, l’impegno in Costa Rica, l’accoglienza ai bambini di Chernobyl esaminando come essa si sia evoluta, coinvolgendo sempre di più la comunità attraverso le associazioni, nelle quali sono i cittadini ad essere protagonisti.

E’ una esperienza ritenuta interessante che può costituire un riferimento di buona prassi anche per altri comuni, non solo italiani.

Lunedì 19 aprile sono invitati all’incontro tutti i rappresentanti delle associazioni, i tanti che hanno visitato e lavorato a Rumuruti, a Itaberai, che conoscono i missionari fioranesi impegnati all’estero. La presentazione del volume costituisce una opportunità di incontro per verificare la strada fatta e quella che si può percorrere.