Dopo un apprezzato passaggio al Festival modenese VIE dello scorso ottobre, venerdì 23 aprile approda a Soliera, sul palco del Cinema Teatro Italia, È bello vivere liberi!, lo spettacolo vincitore del premio Scenario per Ustica 2009 che l’attrice friulana Marta Cuscunà ha creato intorno alla figura di Ondina Peteani, tra le prime donne ad impegnarsi nella lotta di Liberazione e che per questo venne deportata ad Auschwitz. Un’esperienza terribile che segnò per sempre la sua esistenza.

Lo spettacolo, ideato e interpretato dalla stessa Marta Cuscunà, utilizza linguaggi espressivi differenti: il monologo civile, le testimonianze storiche e il teatro di figura con burattini e pupazzi per raccontare le rocambolesche avventure dei partigiani e evocare l’orrore del lager.

Il lavoro della Cuscunà nasce dalla scoperta di un nuovo punto di vista da cui guardare la Resistenza: quello di una ragazza giovanissima che, con entusiasmo e passione, lotta per la libertà. È bello vivere liberi! cerca di riscoprire, al di là della retorica e dello sterile nozionismo, un periodo così vitale e vertiginoso della storia del nostro Paese, in cui tutto sembrava possibile.

Il sipario è alle ore 21, l’ingresso è gratuito. L’iniziativa rientra nel programma di eventi intorno alla Festa della Liberazione 25 Aprile del Comune di Soliera.