Un format unico, dedicato a famiglie e piccole imprese, pubblicato dai giornali locali online che lo adatteranno alle loro pagine. Ma, soprattutto, uno strumento per parlare di temi economici di largo interesse, come i conti correnti, i mutui, i prestiti, le carte, ma anche i bot, la borsa, i mercati. È questa l’idea che UniCredit e ANSO, l’Associazione Nazionale Stampa Online, hanno realizzato e lanciato proprio in questi giorni.

Si chiama “Soldi&Risparmi” ed è il risultato di un accordo che l’Istituto di credito e l’Associazione, che rappresenta oltre il 50% dei giornali locali online italiani, hanno firmato recentemente.

Un format unico, che ognuno dei giornali locali online “interpreterà” graficamente, adattandolo ai propri template, e che vuol essere uno strumento di approfondimento e comprensione di tutti quegli aspetti di finanza, economia e banche, spesso complessi ma con i quali ognuno si confronta quotidianamente.

Nel nuovo format troveranno via via spazio, infatti, articoli di approfondimento su, ad esempio, conti correnti, prestiti, mutui, carte di credito, internet banking, conti online, ma anche su assicurazioni, fondi d’investimento, oltre agli scenari economici italiani e locali, senza dimenticare i temi utili alle piccole e medie imprese.

La conoscenza della materia economica arriva proprio da UniCredit, che in questo progetto mette tutto il suo grande capitale di informazioni, strumenti di approfondimento e comprensione, tecnici, esperti, studi, indagini, ricerche. Da parte sua ANSO, che associa le più importanti testate giornalistiche locali online italiane, metterà a disposizione la propria grande capacità informativa, che gli permette di raggiungere oltre 3 milioni di lettori al mese.

“Si tratta di un’iniziativa innovativa – fanno sapere da UniCredit – sia perché coinvolge contemporaneamente molte testate online, sia perché è la prima volta che sulla Rete viene avviato un progetto di divulgazione economica rivolto a un pubblico così ampio. Divulgazione alla quale UniCredit tiene molto, proprio perché da sempre è impegnata nella diffusione della cultura economica, la più capillare e consapevole possibile. Il sostegno all’informazione locale online – concludono dalla banca di piazza Cordusio – fa parte di quel legame, di quel sostegno al territorio e alle nuove tecnologie e a Internet, in cui il Gruppo è da sempre impegnato”.

“L’informazione locale online è sempre più una realtà consolidata nel panorama dell’informazione del nostro Paese – afferma Marco Di maio, Presidente ANSO -. È importante in questa fase di difficoltà economica poter contare su una informazione di qualità in merito a questioni economiche e finanziarie. L’accordo con un operatore importante e prestigioso come UniCredit è la conferma di quanto il settore dell’informazione online sia oggi una vetrina capace di offrire una penetrazione ed una visibilità senza pari”.