Il prossimo 26 aprile ricorrerà il 24° anniversario del disastro nucleare di Chernobyl avvenuto il 26 aprile del 1986.

Sono passati 24 anni ed è reale il rischio di cancellare dalla memoria la più grande tragedia nucleare, ambientale e sociale dell’era moderna, sotto la spinta di chi per anni ha nascosto, sotto un velo di menzogne, le reali dimensioni del disastro e di chi vuole riaprire, anche in Italia, una nuova stagione nucleare cancellando l’esito del referendum del 1987 con il quale gli italiani hanno deciso a grande maggioranza l’abbandono del nucleare civile.

Ritorno del nucleare che è oggetto di una campagna mediatica basata su falsità, vere e proprie “balle atomiche”. Infatti il nucleare sicuro non esiste, non ridurrà le bollette degli italiani (anzi!), non risolverà la dipendenza del nostro paese dai combustibili fossili e dall’estero, non ha futuro perchè l’uranio è una fonte non rinnovabile e si esaurirà nel giro di qualche decennio.

Non si possono dimenticare le centinaia di migliaia di morti e i milioni di persone che in qualche modo hanno subito le drammatiche conseguenze di Chernobyl, un vastissimo territorio di Bielorussia, Ucraina e Russia compromesso per centinaia di anni dalla contaminazione radioattiva, le migliaia di bambini che ogni anno devono fare periodi di risanamento lontano dal loro territorio contaminato che mette a grave rischio la loro salute.

Per questo motivo in migliaia di luoghi in tutta Europa e nel mondo si celebrerà il 26 aprile il “Chernobyl Day 2010” per ricordare a tutti la follia nucleare, la tragedia nucleare di Chernobyl e per gridare un NO fortissimo al nucleare civile e militare e un SI alle fonti energetiche rinnovabili ed al risparmio ed efficienza energetica.

Alle ore 11 di Domenica 25 Aprile una delegazione dell’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine e del Circolo Legambiente “Chico Mendes” si recherà al Parco “Bambini di Chernobyl” di Corlo, davanti alla targa dell’intitolazione del Parco, per ricordare la tragedia nucleare, ribadire le ragioni del no al nucleare, e portare un mazzo di fiori in ricordo delle vittime di Chernobyl.

Invitiamo tutti coloro che volessero a partecipare con noi a questo momento di ricordo e solidarietà verso le vittime del nucleare.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes” di Formigine – Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine, Onlus)