Sarà il curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani, Sandro Parmiggiani, domani – domenica 25 aprile – alle ore 17 a condurre la visita guidata gratuita per il pubblico interessato alla mostra di Mario Raciti (foto) “La pittura dell’ignoto” in corso nelle sale espositive di corso Garibaldi 29 fino al prossimo 2 maggio.

La mostra presenta un centinaio di dipinti, compresi alcuni polittici di grandi dimensioni, che ripercorrono 50 anni di attività (1959-2009) di uno dei pittori italiani di più intenso lirismo.

L’esposizione è curata da Sandro Parmiggiani e promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di Fondazione Manodori, CCPL, BFMR Dottori Commercialisti, Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich di Reggio Emilia, di Euromobil, Montana e di Assicurazioni Generali.

Mario Raciti è nato a Milano nel 1934. Nel 1986 ha partecipato sia alla Biennale di Venezia che alla Quadriennale di Roma. Artista ben noto anche all’estero, ha nel suo immaginario l’idea narrativa, ma non la narrazione letteraria. Nei suoi quadri, sono estesi piani di luce a scandire i tempi e a definire gli spazi in un’estrema chiarità coloristica che è anche ricerca delle immagini possibili, ma mai determinate: l’oggetto che si vuole raggiungere è, in realtà, sempre irrappresentabile.

Accompagna la mostra un catalogo bilingue (italiano/inglese) Skira, con testi di Sandro Parmiggiani, Flaminio Gualdoni e Klaus Wolbert, oltre a testi teorici e poetici dello stesso Raciti, a due lunghe interviste all’artista, e a un’ampia antologia critica (nell’ordine temporale, Renzo Modesti, Giuseppe Marchiori, Pier Giovanni Castagnoli, Marco Valsecchi, Tommaso Trini, Roberto Sanesi, Luciano Caramel, Roberto Tassi, Miklos N. Varga, Luigi Lambertini, Fabrizio D’Amico, Stefano Crespi, Alberico Sala, Marco Goldin, Franco Rella, Angela Madesani, Flaminio Gualdoni, Vittorio Fagone).

MARIO RACITI. La pittura dell’ignoto – Reggio Emilia, Palazzo Magnani (Corso Garibaldi 29) – 14 marzo – 2 maggio 2010. Orari: mart., merc., giov. e ven. 15.30 – 18.30, sab. e dom. 10 – 13 / 15.30 – 18.30 chiuso il lunedì. Biglietto: Euro 5 intero; Euro 4 ridotto; Euro 2 studenti.