Dopo un sabato all’insegna del maltempo che ha portato alla sospensione di tre delle quattro gare previste, il campo di salto ostacoli del parco Enzo Ferrari di Modena si prepara a ospitare, questo pomeriggio alle 16, il Grand Prix “Città di Modena”, con 38 mila 500 euro in palio, valido come qualificazione per i mondiali di equitazione e, per cavalieri e amazzoni italiane, come accesso al prestigioso concorso romano “Piazza di Siena”.

Al via nel Grand Prix, con ostacoli di 160 centimetri, ci saranno 48 binomi. Uliano Vezzani, organizzatore della manifestazione in collaborazione con la Fise e l’assessorato allo Sport del Comune di Modena, offre “ampie garanzie sulla tenuta del campo”, mentre i cavalieri e amazzoni italiani non nascondono l’apprensione per la gara clou.

Parteciperà al Grand Prix in sella a Lady Chanu, una cavalla francese di 11 anni, il pluripremiato cavaliere lombardo Roberto Arioldi, che auspica: “sarebbe opportuno spostare i salti nel corso della gara per dare a tutti le stesse opportunità, altrimenti con queste condizioni meteo gli ultimi partenti si troverebbero a saltare quasi 10 centimetri in più dei primi. Il campo comunque – conclude Arioldi – è ancora abbastanza buono nonostante la pioggia e speriamo che domani sia più asciutto”.

Soddisfatto, nonostante tutto, delle condizioni del campo gara il campione Natale Chiudani, attualmente il più quotato fra i cavalieri italiani a livello mondiale: “il campo ha tenuto eccezionalmente. Nessun cavallo si trova bene sul bagnato, ma per ora nessuno è scivolato. Speriamo che domani il tempo migliori!”.

Mostra grande attesa per le condizioni di forma del suo cavallo il cavaliere piemontese Filippo Moyerson: “ho scelto il ‘Città di Modena’- afferma – per testare di nuovo in una gara internazionale e impegnativa il mio cavallo di punta, Zenzero di Santa Marta, che è rimasto purtroppo fermo dal luglio 2009. Speriamo che domani le condizioni meteo siano migliori – aggiunge – perché sono state davvero l’unica nota negativa in un’organizzazione ottima dell’intera manifestazione”.

Auspici per le condizioni meteorologiche anche da parte dell’amazzone veneta Alessia Marioni, già premiata in una precedente edizione del “Città di Modena”: “speriamo che il tempo migliori, il campo gara comunque è praticabile – afferma – e anche il campo prove è in condizioni ancora accettabili. Il cavallo con cui ho saltato oggi, Atlantico, ha una grandissima forza e non si lascia fermare dalla pioggia, al Grand Prix di domenica invece monterò Alina Van de Kornelish”.

Questo il programma completo della giornata: la prima campana suonerà alle 8 per la gara in una sola manche, con eliminazione al primo errore, riservata a cavalli di 7 anni. Alle 10 si comincia con le gare Csi tre stelle: prima su ostacoli di 135 centimetri, poi, alle 13, sfida con il cronometro con ostacoli di 140 centimetri, e infine alle 16 l’atteso Grand Prix “Città di Modena”, che si svolgerà in due manche, con ostacoli di 160 centimetri, e sarà riservato ai 48 cavalieri e amazzoni qualificati. Il montepremi complessivo della giornata di domenica è di 55 mila 500 euro.