“A confermare che, nonostante il lavoro svolto dalle Aziende Sanitarie che ci colloca in posizioni da primato a livello europeo e l’impegno costante dei volontari, c’è ancora molta strada da fare ci sono i risultati emersi ieri in occasione delle interviste realizzate durante la 5° edizione della Giornata modenese contro l’Ictus Cerebrale. Solo il 52% delle persone infatti sa cosa sia un ictus e ben il 40% di loro non è in grado di rispondere quando si chiede di indicare almeno uno dei sintomi che permettono di riconoscerlo. Basta questo per comprendere quanto sia importante agire a partire dal fronte dell’informazione.” Sono le parole del presidente di A.L.I.Ce. Modena onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), Renata Ferrari che traccia un bilancio delle iniziative tenutesi ieri.

Un bilancio complessivamente molto positivo che ha permesso di visitare 110 persone, 48% maschi, 52% femmine, di cui il 68% di età superiore ai 55 anni. Grazie ad una riuscita collaborazione tra mondo del volontariato e Azienda USL, presso i Poliambulatori del Nuovo Ospedale Civile “S.Agostino-Estense”, infermieri e medici volontari della Clinica Neurologica di Baggiovara hanno effettuato controlli gratuiti di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, calcolo del rischio cerebrovascolare, ed EcoDoppler dei vasi del collo. Inoltre per il primo anno si è aggiunto il prezioso lavoro delle dietiste del Servizio Dietetico dell’Azienda USL, diretto dalla dottoressa Fantuzzi.

Per l’Associazione ALICe Modena i dati che emergono da questa indagine rappresentano un punto di partenza importante su cui lavorare insieme alla autorità politiche e a quelle sanitarie per migliorare la prevenzione e la conoscenza dell’ictus nella nostra provincia.

“L’ictus, una grave malattia cerebrovascolare che danneggia il cervello, colpisce ogni anno circa 2.100 persone in provincia di Modena. Sono numeri importanti che ci fanno capire quanto sia importante agire in modo integrato e a tutti i livelli, partendo dall’azione di informazione e prevenzione. Desidero quindi nuovamente ringraziare pubblicamente i volontari il cui apporto è fondamentale per tutti noi, in particolare per non dimenticare mai che al centro dell’attenzione deve esserci la persona” ha aggiunto il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena, Giorgio Lenzotti.

Info e donazioni

– ALICe Modena onlus – Associazione per la Lotta contro l’Ictus Cerebrale Via S. Caterina 120/3 – 41100 Modena Tel: 059 260486 (venerdì dalle 15 alle 18) e- mail. Bonifico bancario su conto corrente presso Unicredit (V. Attiraglio – Modena) IBAN: IT84U0200812904000040407239 – Conto Corrente postale n° 81736977 intestato a ALICe – Modena Onlus, Via S. Caterina, 120/3 – 41122 Modena – Codice fiscale per donare il 5 per mille: 94120860369