Più frutta al posto delle merendine e tanta attività fisica per gli studenti modenesi delle scuole elementari. Queste le basi del progetto Informa a Scuola che chiude la sua seconda edizione con quattro feste in altrettante scuole elementari tra il 21 e il 22 maggio. Primo appuntamento venerdì alle 17 alle scuole Cittadella, alle 18 inizierà la festa alle Collodi. Sabato mattina dalle 8.30 sarà la volta delle San Giovanni Bosco e alle 17 si concluderanno i festeggiamenti con le De Amicis.

“L’obesità infantile nei paesi sviluppati è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un problema di salute pubblica di proporzioni epidemiche” spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente e Città sane del Comune di Modena “Secondo gli ultimi dati in Italia il 23,6 per cento della popolazione infantile è in sovrappeso e il 12,3 per cento è obeso. Il progetto che abbiamo sviluppato ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini, i loro genitori e gli insegnati sul problema e aiutarli ad adottare sani stili di vita per prevenirlo. Lo si fa attraverso gesti concreti come quello di sostituire le merendine con la frutta fresca o quello di andare a scuola a piedi o in bicicletta”.

Il progetto Informa a Scuola è promosso dal 2008 dagli Assessorati all’Ambiente e Città sane, Istruzione e Sport del Comune di Modena con la collaborazione delle quattro Circoscrizioni, l’Azienda Usl, la Uisp di Modena e la Cooperativa Cir Food. Le attività vedono il sostegno della Regione Emilia Romagna. Nell’anno scolastico 2009/2010 sono stati coinvolti 2300 alunni in 8 scuole elementari modenesi attraverso laboratori scolastici sul tema della mobilità sostenibile e della promozione di sani stili vita, distribuzione settimanale di frutta fresca in classe, attività di orienteering nel quartiere per individuare luoghi in cui giocare all’aria aperta con gli amici.