Torna “Modena Terra di Motori”, una delle più grandi manifestazioni italiane “en plein air” dedicata alla passione per i motori. Quest’anno si tratta dell’undicesima edizione e la kermesse si rinnova, dedicando numerosi eventi a un centenario importantissimo per gli appassionati di bielle e pistoni: la nascita di Vittorio Stanguellini, straordinario creatore di vetture da corsa. Promossa dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la partnership di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la manifestazione anche quest’anno cambia il volto di Modena: è la grande vocazione per i motori a farla da padrone e così strade e piazze del centro storico diventano le passerelle per gran turismo da sogno.

La kermesse prende il via venerdì 21 maggio, con la Grande Festa d’inaugurazione in piazza XX settembre: qui vengono ricreate le atmosfere degli anni ‘50 e ‘60 grazie alla musica dal vivo dei Jumpin’ Shoes, proiezioni di foto storiche, degustazioni di prodotti tipici modenesi con “Cenare in Piazza” e – naturalmente – l’esposizione di veicoli dell’epoca. Il tuffo nel passato prosegue tutto il fine settimana: in piazza XX settembre continua “Suoni e Motori anni ‘50”, la rievocazione di un periodo d’oro per la città di Modena che, grazie alla produzione di grandi marchi automobilistici come Ferrari, Maserati e Stanguellini, divenne in quegli anni famosa in tutto il mondo. Ad animare la piazza non è solo l’allestimento dei negozi, rigorosamente d’epoca, ma anche bancarelle anni ’50 e vintage, fotografie storiche, esposizione di esclusivi veicoli di quegli anni e, soprattutto, grazie ad attori in costume, la possibilità di rivivere l’emozione di alcune delle scene più emblematiche della cinematografia della Commedia all’italiana, oltre al gusto di riscoprire i prodotti tipici del nostro territorio attraverso la presenza dei Consorzi enogastronomici di tutela. In collaborazione con Radio Bruno, poi, si può ascoltare la colonna sonora dell’epoca: in particolare sabato sera ancora la musica dal vivo dei Jumpin’ Shoes, con i successi italiani e stranieri del periodo, come il Quartetto Cetra, Carosone, Buscaglione e grandi classici americani.

Sabato 22 maggio viene inoltre lanciato il Web Contest “Come erano belli quegli anni”, il concorso fotografico al quale tutto il pubblico può partecipare: le fotografie più belle verranno selezionate e pubblicate sul sito di Modena Terra di Motori e presentate alla prossima edizione di Motorsport ExpoTech, il 13 e 14 ottobre a ModenaFiere.

Da non perdere, poi, il consolidato appuntamento di Terra di Motori con la sfilata di circa 100 auto del Cavallino Rampante, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, in collaborazione con UILDM, l’Unione Italiana per la lotta contro la distrofia muscolare, che tinge di rosso piazza Grande. Presso l’aeroporto di Marzaglia quest’anno c’è una novità: alle ore 11.00 di domenica 23 maggio si svolge l’iniziativa “4 ruote per Amiche”. La Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, che da anni devolve parte della quota del tesseramento e degli introiti ricevuti da diversi sponsor a fini benefici, fa assaporare l’ebbrezza e la gioia di un giro di pista sulle Ferrari a persone diversamente abili, in collaborazione con ANFFAS Onlus Modena e l’Aereoclub di Modena. E ancora, sempre in piazza Grande, ritorna l’annuale appuntamento “In viaggio con papà”, evento targato Aci Modena sui temi della sicurezza stradale: distribuzione di depliant, incontri e la possibilità di cimentarsi con la “Prova di guida Simulatore Ciclomotore” forniscono una gradevole e simpatica occasione per avvicinare i più giovani alle regole di una guida sicura e consapevole.

Vengono premiati gli alunni che hanno accumulato maggior punteggio nelle prove teoriche quiz e nella guida con il simulatore: il primo classificato vince un weekend di 2 giorni in Spagna per due persone. I più piccoli hanno anche per l’edizione 2010 di “Terra di Motori” un’intera piazza dedicata a loro: piazza Mazzini torna a essere la “Piazza del Naso Rosso”, animata dall’Associazione Vip-Viviamo in Positivo Modena Onlus. Giochi, gags, giocoleria e altre sorprese dei simpatici Clown, insieme alla scuola del circo, entusiasmano il pubblico, oltre a spettacoli, una parata lungo le vie del centro storico e laboratori per bambini. Un’occasione unica per fare divertire i propri bimbi e contribuire ad aiutare un’associazione fortemente impegnata nel sociale. Nella giornata di 23 maggio, sempre in piazza Mazzini, c’è inoltre un mercatino dell’artigianato sul tema Motori a cura dell’Associazione “I Laboratori di Piazza Torre/Piazza Mazzini”.

E per chi vuole lustrarsi gli occhi e sognare di sedersi al volante delle gran turismo più belle del mondo, oltre alle Ferrari in piazza Grande, può ammirare la Maserati GranCabrio in piazza Sant’Agostino, la Pagani Zonda in Piazza Torre, le Fiat coupè in Largo San Giorgio e fare un tuffo nel passato con l’esposizione di auto curata dal Club Motori di Modena in via Farini. Qui sono presentate vetture degli anni ‘50 e ‘60 che “sono state di tutti”. E ancora, a cura de “Gli amici delle moto d’epoca” di Nonantola, sono esposte motociclette “Dal ‘900 agli anni ‘50”.

Piazza Matteotti è ancora una volta la Piazza dei Sapori, allestita con stand di prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia ed esposizioni di auto a cura di Historic Motoclub di Soliera, mentre nel pomeriggio di sabato 22 dalle ore 15.00 alle 19.00 piazza Pomposa è teatro di un raduno di Lambretta e vespa, curato dallo Scooter Club Modena. La stessa piazza, domenica 23 maggio dalle ore 17.30 alle ore 21.30 è protagonista di Stuzzicagente, un percorso enogastronomico tra le sue vie. Inoltre, tutti i negozi del centro legati all’Associazione Modenamoremio rimangono aperti e molti espongono le opere degli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi, realizzate sul tema “Stanguellini, 100 anni di storia automobilistica modenese”. Nei due fine settimana della manifestazione, dalle 15.30 alle 18.30, è possibile l’accesso al pubblico all’Acetaia Comunale. Ma gli appuntamenti proseguono anche a pochi chilometri dal centro storico: da sabato 22 maggio a domenica 13 giugno è infatti possibile visitare presso il Museo Stanguellini, in via Emilia Est 756, la grande mostra “Stanguellini, una storia che mancava”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Una rassegna dedicata all’indimenticabile Vittorio Stanguellini, con filmati originali, reperti fotografici e documentazioni storiche in visione per la prima volta al pubblico. La più approfondita testimonianza sull’opera e la figura del precursore, del grande patrimonio professionale dell’artigianato modenese legato alla produzione automobilistica sportiva, che da quegli anni fino a oggi, ha determinato una posizione di assoluta leadership nel contesto produttivo mondiale. Da segnalare poi che, in occasione del Centenario della nascita di Stanguellini, il Museo è stato ampliato di circa 700 mq., per accogliere nuovi esclusivi modelli provenienti da tutto il mondo.

Nel weekend del 22-23 maggio una speciale Navetta gratuita è a disposizione ogni 30 minuti per il trasferimento del pubblico dal centro storico (Piazzetta delle Ova) alla sede della Mostra Stanguellini (sabato: 15.00-19.00 – Domenica: 10.00-12.30/15.00-19.00).

E ancora, a celebrare il centenario della nascita di Vittorio Stanguellini, la Mostra filatelica “Un album a Motore”, curata dal Circolo Filatelico A. Tassoni: presso la saletta al piano terra del Comune sono esposte foto, progetti, autovetture e memorabilia dell’avventura del costruttore e pioniere della tecnologia automobilistica sportiva modenese, che nel trentennio 1936-1965 fu protagonista con le proprie vetture sui più grandi circuiti nazionali ed europei. Nel pomeriggio di domenica 23 maggio ha luogo l’annuale Annullo Postale: per l’occasione saranno utilizzate due cartoline illustrate commemorative di Stanguellini.

Numerosi appuntamenti animano, inoltre, la settimana dal 24 al 30 maggio: presso il Museo Stanguellini lunedì 24 maggio l’incontro sul tema “Modena Terra di Motori, una storia lunga 100 anni”, con Nunzia Manicardi; martedì 25 maggio in piazza XX settembre si svolge il Concorso regionale Aibes Sezione Emilia Romagna e Repubblica di San Marino per il bere responsabile; mercoledì 26 maggio di nuovo presso il Museo Stanguellini Luca Dal Monte presenta il suo libro “La Scuderia”, mentre venerdì 28 maggio ha qui luogo l’incontro-intervista di Mauro Tedeschini con “Il Poker d’assi più uno dei motori di Modena”: Gozzi, Orlandi, Scaglietti, Cozza e Stanguellini; inoltre sabato 29 maggio alle 10.30 viene posato un busto di Vittorio Stanguellini al parco Ferrari – un tempo sede dell’Autodromo di Modena – mentre presso il parcheggio del PalaMolza e l’area antistante il locale La Tenda si svolgono corsi di guida sicura, a cura di ACI di Modena.

Infine, l’undicesima edizione di “Terra di Motori” e il Memorial Stanguellini si concludono domenica 30 maggio con un grande raduno di auto storiche Stanguellini prodotte nel trentennio ‘36-‘65, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una giornata ricca di eventi che culminano con la riapertura – dopo trentacinque anni – dello storico Circuito del Parco (riaperto per l’occasione da Largo Garibaldi all’incrocio di Viale Rimembranze con Via Saragozza), che vedrà partecipare le auto Stanguellini e altri modelli dell’epoca di prestigiose marche, oltre a una parata di moto costruite a Modena dai primi anni ’20 agli anni ’50, con numerosi modelli introvabili messi a disposizione dal Circolo della Biella e infine performance di moto rare a cura di Matteo Panini. Mentre al Museo Mario Righini vengono premiate le auto Stanguellini vincitrici del Concorso in Corsa e si svolge l’Asta pubblica delle opere degli studenti del Venturi, parte del cui ricavato è devoluto alla FISSAL (Fondo Intangibile Solidario de Salud del Perù).

Modena Terra di Motori è realizzata grazie al contributo di numerosi sponsor e partner: oltre a Banca Popolare dell’Emilia Romagna, EIDOS, Aceto Balsamico del Duca, Mario Neri spa, ACI Modena, Modenamoremio, Radio Bruno, Vip Modena, LitoGroup, 6to6 experience, FISSAL, Galleria Ferrari, Motorsport ExpoTech, Gruppo Italtelo, Circolo della Biella, Ferrari Club Modena, Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, ANFFAS Onlus Modena, Era srl, Consorzio Marchio Storico del Lambruschi Modenesi, Pagani Automobili, Maserati, Unipol, Cento Jazz Club, Scooter Club Modena e Lambretta Modena Friends, Historic Motor Club, AIBES Sezione Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio dei produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Santimone srl, Amici Moto d’Epoca di Nonantola, C.E.M.P.I., Club Motori di Modena, Le Grandi Immagini, Circolo Filatelico Tassoni.