Lunedì 31 maggio alla Casa di riposo di San Martino in Rio, si è concluso con un momento di festa, il progetto “Creiamo insieme” realizzato in collaborazione con il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la scuola d’infanzia statale “Aurelia d’Este”.
Il progetto ha portato alla realizzazione di due pannelli artistici creati con un insieme di mattonelle interamente realizzate da anziani e bambini.
Gli anziani della casa di riposo e del centro diurno e i bambini delle tre classi della scuola d’infanzia che hanno aderito al progetto proposto dal Museo dell’Agricoltura si sono incontrati più volte per portare avanti tutte le diverse fasi della lavorazione: dalla foggiatura della mattonella attraverso la manipolazione dell’argilla e l’utilizzo di telai fino alla composizione in due pannelli.
I pannelli sono stati posizionati nel corridoio al piano terra della casa di riposo e completano con grande armonia l’arredo già esistente.
“Un’esperienza di collaborazione tra anziani e bambini – raccontano dal Museo dell’Agricoltura – che è stata particolarmente gradita da tutti i protagonisti e dalle loro famiglie. Collaborazione che verrà sicuramente riproposta anche nei prossimi progetti”.