Continuo a pensare che la manifestazione di Sabato fosse una buona idea, che i piccoli artigiani della nostra realtà abbiano fatto bene a far sentire la loro voce, in maniera pacifica e positiva. Meno opportuno però ritengo fosse la presenza in veste ufficiale degli amministratori locali, che nel disagio che provano queste imprese hanno un ruolo, e non di secondo piano.

Peccato che le giuste richieste e rivendicazioni, siano state offuscate dalle dichiarazioni degli amministratori che sono controparte di questa manifestazione. Ad aumentare tasse e tariffe sono loro, che invece, come nel caso di Pighi, preferiscono dire che gli imprenditori soffriranno per colpa dei tagli ai servizi che verranno fatti per responsabilità del Governo.

Basta solo esaminare i grandi progetti che la Giunta vuole realizzare, con i PEEP, per capire che gli aiuti economici vanno in una sola direzione, quella della grande cooperazione, che infatti non manca di far sentire il suo sostegno all’assessore Sitta. Il piano casa invece, che avrebbe dato lavoro a tanti piccoli artigiani, quello si fa in modo di affossarlo…

Nessuno può ovviamente vietare ai politici locali di presenziare, ma in questo caso il palcoscenico doveva essere delle PMI, e dei loro rappresentanti, e invece gli amministratori se ne sono impossessati. Peccato.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)