E’ iniziato questa mattina in piazza Grande a Modena l’allestimento del grande palco per il concerto di Guccini in programma domani, mercoledì 30 alle 21. I lavori di montaggio della struttura e la predisposizione delle paratie per recintare l’area proseguiranno fino a domani. La piazza sarà sgomberata e chiusa solo nell’imminenza dell’evento, a partire dalle 18.45, e il pubblico potrà accedere per assistere al concerto a partire dalle 19.45.

La biglietteria per il ritiro degli accrediti e degli ingressi già prenotati e pagati sarà allestita all’incrocio tra corso Canalchiaro e corso Duomo e aprirà alle ore 18.30. Gli ingressi saranno collocati, oltre che alla biglietteria, in via Selmi, via XX settembre, via Castellaro. Nessun ingresso è previsto da via Emilia centro e piazza Torre. In piazza ci saranno solo posti in piedi e non si potranno portare sedie o sgabelli.

Il concerto ha fatto registrare da giorni il tutto esaurito – 5 mila biglietti acquistati da persone di tutta Italia – e piazza Grande sarà gremita di appassionati per la prima volta di Francesco Guccini nel cuore della sua città natale.

Guccini sarà accompagnato dalla sua band: Ellade Bandini (batteria, percussioni), Juan Carlos “Flaco” Biondini (chitarre), Roberto Manuzzi (sax, armonica, fisarmonica, tastiere), Antonio Marangolo (sax, percussioni), Pierluigi Mingotti (basso), Vince Tempera (pianoforte, tastiere). La scaletta si aprirà con “Canzone per un’amica” e si chiuderà con “La locomotiva”. In mezzo “Auschwitz”, “Eskimo” e “Il vecchio e il bambino”.

Oltre a Fondazione cassa di risparmio e Hera, il concerto è sponsorizzato da tre aziende aderenti a Legacoop: Grandi Salumifici Italiani (Casa Modena), Parma Reggio, Cantine Riunite & Civ (Civ & Civ). Le tre eccellenze dell’agroalimentare emiliano offriranno da uno stand in piazza assaggi gratuiti di salumi, vino e parmigiano – reggiano.