Andrea Leoni, del PdL, in un’interrogazione alla Giunta regionale segnala l’opportunità di ripristinare nei comuni dell’Alto Frignano il servizio di controllo sui funghi spontanei raccolti, erogato nei mesi estivi e fino all’inzio dell’autunno dal dipartimento di sanità pubblica della Provincia di Modena.

Da quest’anno il servizio è disponibile solo a Pavullo, mentre fino allo scorso anno, sottolinea il consigliere, era erogato anche nei comuni di Fanano, Pievepelago e Sestola. L’attuale soppressione – rileva Leoni – sta creando notevoli disagi, in particolare a commercianti, ristoratori e albergatori, costretti ad affrontare costosi e lunghi spostamenti fino a Pavullo per i controlli, in un momento in cui si concentra l’attività turistica. Per tale motivo – ricorda – le associazioni di categoria e la Comunità montana avrebbero già avanzato all’Ausl la richiesta di rivedere la scelta di concentrare il servizio a Pavullo per ripristinarlo, anche solo nei mesi estivi, nei comuni dell’Alto Frignano.

Leoni chiede pertanto alla Giunta regionale i motivi che hanno determinato la soppressione del servizio di controllo dei funghi ipogei spontanei nei comuni dell’Alto Frignano e vuole sapere se concordi nel ritenerne opportuno il ripristino, almeno nei mesi estivi, e, infine, come intenda rispondere alla richiesta avanzata in merito dalle associazioni di categoria delle imprese commerciali e dalla locale Comunità montana.