Già da qualche anno l’Amministrazione comunale ha istituito un apposito settore dell’Ufficio Tecnico dedicato alla manutenzione degli edifici scolastici. Questo consente di dare una risposta più efficace e veloce alle richieste di manutenzione dei vari plessi e a creare un rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, in modo da programmare gli interventi e le risorse necessarie per realizzarli.

Durante questo periodo di chiusura estiva delle scuole del territorio comunale, sono stati e saranno eseguiti lavori che non possono essere effettuati nel corso dell’anno quando si svolgono le attività didattiche.

“Complessivamente le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli edifici scolastici ammontano a circa 400.000 Euro – spiegano il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vistola e l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – In particolare, stiamo effettuando un’importante manutenzione della copertura della scuola primaria “Ferrari”. Sono inoltre in corso i lavori di sostituzione dei vecchi pavimenti in linoleum della scuola dell’infanzia “Prampolini” di Casinalbo; sono poi iniziate le opere di rifacimento del manto di asfalto dell’area cortiliva della scuola secondaria di primo grado “Fiori” di Formigine (nella foto), comprendenti anche il rinnovamento di alcune attrezzature sportive presenti nell’area e la manutenzione del verde. Sarà eseguita la manutenzione dell’intonaco delle facciate della scuola primaria “Don Milani” di Casinalbo, mentre sono ormai in fase di conclusione le opere di tinteggiatura interna della scuola dell’infanzia “Malaguzzi”. L’importo complessivo di tali progetti ammonta a 250.000 euro”.

Altri 150.000 euro, invece, sono stati utilizzati per affidare i lavori di manutenzione straordinaria di pronto intervento per tutti gli edifici scolastici e i nidi di infanzia comunale con l’obiettivo di effettuare con efficacia la normale manutenzione generale per l’intero anno 2010. “Questo investimento conferma il forte impegno dell’Amministrazione nel rinnovamento e nell’efficienza delle strutture scolastiche – conclude il Vicesindaco Vastola – favorire infatti la piena realizzazione del diritto allo studio, significa credere con convinzione nel futuro delle nuove generazioni”.