Ritengo sia doveroso, da parte dell’amministrazione comunale di Castelfranco, farsi carico e rappresentare, nei confronti della dirigenza delle Poste, i problemi segnalati da cittadini e aziende a seguito dei ritardi nella consegna della posta. Per questo ho presentato un’interrogazione comunale per chiedere al Sindaco di attivarsi in tempi brevi.

I ritardi ed i disservizi nella consegna del materiale sta provocando danni a molte aziende che utilizzano la posta per inviare fatture o documenti commerciali e che già faticano ad affrontare i problemi legati alla crisi economica. Purtroppo, con il passare delle settimane, e soprattutto con l’arrivo dell’estate, il problema è ulteriormente peggiorato, diventando per molti insostenibile, anche sul fronte economico. Chiedo che il Sindaco si faccia interprete delle istanze dei cittadini e degli imprenditori, chieda spiegazioni alle Poste e si attivi per giungere presto ad una soluzione del problema.

*

Il testo dell’interrogazione

DISSERVIZI E RITARDI NEL SERVIZIO POSTALE DI CASTELFRANCO EMILIA.

IL COMUNE SI FACCIA GARANTE DEI DIRITTI DEGLI UTENTI

Alla luce

Delle numerose segnalazioni relative a ritardi, da parte di Poste Italiane, nella consegna di poste e documenti nel comune di Castelfranco Emilia;

Visto

Che i ritardi nella consegna della posta rischiano di penalizzare le aziende che utilizzano tale servizio sia per ricevere che per inviare fatture o documenti amministrativi in un periodo già particolarmente difficile dovuto alla crisi economica;

Che tale problematica è particolarmente sentita nel comune di Castelfranco Emilia ed è già stata oggetto di una protesta ufficiale e a mezzo stampa anche della locale sezione della Confartigianato Lapam;

Che le rappresentanze imprenditoriali avrebbero chiesto un incontro urgente con la dirigenza dell’ufficio postale di competenza al fine di risolvere una situazione ritenuta ormai insostenibile;

Ritenuto

Opportuno che l’amministrazione comunale si faccia carico del problema e sia interlocutore, in rappresentanza dei cittadini, nei confronti della dirigenza delle Poste al fine di giungere in tempi celeri ad una risoluzione del problema;

Interroga il sindaco e la Giunta per sapere

Se confermi i disservizi segnalati da cittadini ed imprenditori in relazione ai ritardi registrati nell’invio e nella consegna della posta nel territorio del comune di Castelfranco;

Se conosca le cause dei suddetti ritardi e, in caso affermativo, quali siano;

Se intenda farsi carico del problema e, in caso affermativo, in quali forme e con quali tempi;

Se intenda rappresentare, nei confronti di Poste Italiane, le esigenze espresse da cittadini e dalle associazioni delle imprese, sollecitando una celere risoluzione del problema;

(Rosanna Righini, Consigliere PDL)