Il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), adottato con Delibera del consiglio comunale n. 32 del 21/04/2009, concluderà il suo iter di approvazione con la votazione in Consiglio Comunale domani, martedì 20 luglio.

“Il Rue – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – comprende le norme di attuazione del piano per gli ambiti consolidati e per tutto l’ambito agricolo. Si tratta di uno strumento di lavoro molto importante. Per intenderci: tutti quelli che nella città esistente vogliono fare interventi edilizi devono rapportarsi con le norme del RUE; il che significa che la città esistente è normata dal RUE”.

Il R.U.E. adottato è stato oggetto di 51 osservazioni, alcune delle quali articolate a loro volta in decina e decine di punti, presentate entro i termini stabiliti, da parte di privati cittadini, professionisti e associazioni, a cui è stata data puntuale risposta durante la fase istruttoria.

“Tra le osservazioni pervenute – chiarisce l’Assessore – il 43% circa sono state accolte o parzialmente accolte, il che ha quindi comportato parziali variazioni allo strumento urbanistico. L’ufficio ha fatto un grande lavoro per rendere il regolamento più semplice: è alla loro alta professionalità e disponibilità che vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Sono state apportate alcune modifiche d’ufficio con lo scopo di rendere la lettura della normativa più chiara e fluida; lo strumento è oggi più snello grazie all’eliminazione di parti superflue quali ripetizioni e richiami già presenti nella normativa sovraordinata e ciò potrà consentirne un più agevole uso da parte dei tecnici e dei cittadini”.

Con le stesse finalità è stata rivista l’organizzazione delle norme attraverso il trasferimento di alcune parti di carattere puramente procedurale in allegati appositamente introdotti.

Parallelamente è stata aggiornata tutta la cartografia, per recepire le modifiche derivanti dalle osservazioni accolte, dalle modifiche d’ufficio e dal riconoscimento di errori materiali.

“Il lavoro – puntualizza Claudia Severi – è stato davvero complesso: è spesso molto più difficile aggiustare che fare ex nuovo. Abbiamo, infatti, lavorato sotto la pressione di due forti condizionamenti: il PSC che articola le grandi scelte sul disegno della città e pone vincoli e tutele e il RUE quale strumento adottato, dal quale comunque non ci si poteva discostare troppo, senza rischiare la riadozione e quindi l’allungamento di termini che inevitabilmente avrebbe comportato un danno per la città.

Da domani, con l’approvazione del RUE, cesserà “la salvaguardia” che per gli operatori è una sofferenza. La maglia stretta della salvaguardia infatti obbliga i tecnici alla doppia istruttoria tra lo strumento approvato e lo strumento adottato con la consapevolezza che partiranno solo i progetti consoni con tutti e due gli strumenti.

I tempi sono stati molto ragionevoli. Bisogna pensare che dall’adozione c’è stato di mezzo un’elezione, poi le osservazioni dei cittadini e le nostre stesse osservazioni che, a voce alta, facemmo dai banchi dell’opposizione e che ci portarono a votare contro. Abbiamo quindi lavorato per razionalizzare, anche alla luce dei nostri rilievi, i contenuti normativi dello strumento per dare alla città un documento più leggero e agevole.

Dovendoci muovere nelle logica di correzioni che devono necessariamente essere coerenti rispetto al PSC già approvato, non si è potuto pensare ad una revisione maggiormente incisiva e orientata ed una ancor maggiore semplificazione: si veda, ad esempio, l’articolazione delle zone produttive che risulta inutilmente complicata.

Una più sostanziale revisione – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – sarà quindi possibile solo nel momento in cui si affronterà la variante al PSC, rispetto al quale il RUE deve essere necessariamente coerente”.