Approvata all’unanimità nel Consiglio provinciale di oggi la delibera sugli Accordi quadro per lo sviluppo della montagna per il periodo 2010-2012. Gli Accordi derivano dal Programma regionale per la montagna e il documento approvato oggi confluirà, come per le altre Province, in quello regionale che concluderà l’iter.

Quattro gli Accordi proposti dal territorio bolognese per un importo complessivo di circa 9,3milioni di euro. Questi i principali interventi per territorio:

– Unione comunale Valle del Samoggia: difesa attiva del territorio e miglioramento della viabilità (2.480.045 euro di cui 53.340 da parte della Provincia).

– Unione Valli del Savena e Idice: infrastrutturazione della rete telematica, delle relative applicazioni per la riduzione del “digital divide” e interventi di difesa del suolo e alla viabilità (1.705.765 euro di cui 67.238 da parte della Provincia).

– Comunità montana Appennino bolognese: implementazione delle dotazioni informatiche e per la formazione degli addetti nelle scuole, sistemazioni idrogeologiche e idraulico-forestali (4.415.576 euro di cui 7.000 euro da parte della Provincia).

– Nuovo Circondario di Imola, quattro i progetti proposti: completamento dei lavori per la nuova biblioteca e percorsi ciclopedonali a Borgo Tossignano, progetto “Il Santerno: percorrendo il territorio” a Fontanelice, riqualificazione dell’area “Campeggiatori” a Casalfiumanese, realizzazione di un’area campeggio e di un’area sosta nella località Ponte Alidosi a Castel del Rio. (748.030 euro totali).

Le proposte di Accordi quadro presentate dalla Provincia di Bologna hanno già ottenuto il riconoscimento del 100% delle quote di premialità da parte della Regione Emilia-Romagna, quote assegnate a seguito di approfondita verifica svolta da un apposito nucleo di valutazione.