Mercoledì 4 agosto a Santa Vittoria di Gualtieri nuovo importante tappa nel cammino che mira a valorizzare – anche attraverso un marchio da esibire in Italia ed in Europa – l’anguria, una delle produzioni ortofrutticole di pregio presenti sul territorio della medio-bassa pianura reggiana, con una produzione stimata in 162.000 quintali ed un volume d’affari intorno al milione di euro. Come già lo scorso anno, con “Cocomere a confronto” (ore 9.30 alla cooperativa agricola “La Libertà”, in via Ospedaletto 6 a Santa Vittoria di Gualtieri) si “sfideranno” diverse varietà di anguria, per verificare sia in campo sia a livello di gusto quali sono le migliori specie per le nostre zone maggiormente “vocate” a questo tipo di produzione. L’obiettivo di queste iniziative è quello di migliorare il livello produttivo, preparando nel contempo la strada per un’eventuale richiesta di Indicazione geografica protetta (Igp) da parte dell’Unione Europea.

All’iniziativa di mercoledì 4 agosto porterà un saluto l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, mentre la parte tecnica – visita guidata, prove sperimentali di confronto varietale sulle angurie ed una mostra pomologica con le diverse varietà del gustoso frutto – saranno commentate da Cristina Piazza dell’Azienda agraria sperimentale Stuard di Piacenza.

La giornata è promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia e dall’Associazione fra produttori dell’Anguria Reggiana, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.