Oltre 100 nuovi punti d’illuminazione, collocati negli ultimi quattro mesi in varie zone della città, per contribuire ad una maggiore sicurezza dei Modenesi. Hera Luce, in accordo con l’Amministrazione Comunale, sta proseguendo le azioni di potenziamento dell’illuminazione pubblica, seguendo anche le richieste e le indicazioni pervenute dai cittadini.

In particolare, Hera Luce ha provveduto a collocare nuovi punti luminosi nella zona del cimitero di San Cataldo, nelle frazioni di Ganaceto e Marzaglia, in Via Giardini, nel Parco Città di Londrina, in Via Cassiani, nella zona di Sant’Agnese.

Gli interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica sono stati eseguiti in varie strade periferiche cittadine e in tratti di strade principali. In particolare, in Via Padovani sono state utilizzate sorgenti luminose a led.

Il loro impiego, com’è noto, presenta molti vantaggi: oltre ad avere una notevole visibilità e bassi costi di manutenzione, esse hanno una durata di gran lunga maggiore. E’, così, possibile ridurre in modo consistente i consumi energetici e le spese di gestione.

A questo proposito ricordiamo che Hera Luce e l’Amministrazione Comunale di Modena hanno recentemente completato un piano straordinario di ammodernamento degli impianti semaforici cittadini, che coinvolge 131 impianti e regola quasi 110 incroci con circa 2.250 lanterne.

L’ammodernamento degli impianti semaforici modenesi ha consentito di passare dai consumi rilevati prima della trasformazione, pari a 1.760.000 kW/h, agli attuali 440.000 kW/h.

Il risparmio in termini di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) è quantificato in 286 TEP/anno e permette di evitare, annualmente, l’immissione nell’ambiente di 874,5 quintali di CO2.

Dall’inizio dell’anno sono complessivamente circa 200 i nuovi punti luminosi collocati da Hera Luce in diverse zone della città.