Ivano Marescotti farà parte della Giuria Principale dell’edizione 2010 dell’Ozu Film Festival di Sassuolo (29-30-31 Ottobre presso il Cinema Teatro Carani). La diciottesima edizione della kermesse internazionale di cortometraggi ha ufficializzato, dunque, il primo membro della commissione che assegnerà il premio Vincitore Assoluto (Ozu 18) e il Gran Premio della Giuria.

L’attore ravennate è uno dei volti più noti e apprezzati dal pubblico italiano. L’esordio al cinema è datato 1989 con l’incontro con Silvio Soldini; la partecipazione al film L’aria serena dell’ovest lo convince a dedicarsi prevalentemente alla settima arte.

Viene diretto sul grande schermo da premi Oscar quali Anthony Minghella (ne Il talento di Mr. Ripley), Ridley Scott (Hannibal) e Roberto Benigni (Johnny Stecchino, Il mostro); e fra gli altri da Carlo Mazzacurati (La lingua del Santo, La giusta distanza), Antoine Fuqua (King Arthur), Marco Tullio Giordana, Aldo, Giovanni e Giacomo e Pupi Avati. Del 2009 l’ennesimo ruolo riuscito, nel film Cado dalle nubi di Checco Zalone.

Attivo in teatro dal 1981, lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi. Dal 1993 inizia un lavoro di recupero del suo dialetto Romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso). Dal 2002 il Comune di Conselice gli assegna in gestione la programmazione del Teatro Comunale dove, oltre a gestire un cartellone teatrale nazionale, progetta e produce i suoi spettacoli. Nel 2004 costituisce la Patàka S.r.l. con la quale gestisce le proprie proposte culturali.

Marescotti ha alle spalle diverse apparizioni di successo anche in fiction televisive, tra le quali la produzione Rai Raccontami (suo il ruolo del cattivo Livio Sartori) e la Mediaset I liceali.

Ivano Marescotti sarà presente a Sassuolo domenica 31, durante la quale verrà organizzato anche un incontro tra l’attore e il pubblico del festival.

Lo Yasujiro Ozu Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato dal Circolo Culturale Farhenheit e dall’Associazione Il Sassolino e gode del patrocinio del Comune del Sassuolo, della Provincia di Modena e del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna