Sono 35 milioni gli italiani in vacanza in questo ferragosto: di questi, 10 milioni lo saranno soltanto per pochi giorni. Secondo i dati elaborati da Telefono Blu, sono 3 milioni in meno rispetto allo scorso anno e spenderanno per il Ferragosto un -5% rispetto al 2009. “Gli alberghi registrano un -2% , ma le abitazioni in affitto e soprattutto le seconde case sono piene di ospiti”.

Per un pranzo di ferragosto, la spesa media e’ di 70 euro in casa per 4 persone, fuori circa 37 euro a persona; costa minori in Romagna e in molte zone del Sud, molto piu’ cari invece in Toscana, Liguria e Sardegna. In 24 milioni andranno al mare e nelle isole; il resto si dividera’ fra montagna, citta’ d’arte, laghi, collina e campagna, dove si registra una flessione dell’agriturismo. Fra le strutture ricettive crescono i residence, meno costosi degli alberghi e meno spartani degli agriturismi; nelle citta’ i Bad and Breakfast continuano ad aumentare.

Saranno invece poco meno di 3 milioni le persone che oggi lavorano, ma la meta’ delle quali proprio nelle localita’ turistiche.

Le citta’ piu’ spopolate sono Milano al 56%, Bologna al 55%, Torino al 54% e Roma al 53%. A casa, resteranno 22,5 milioni di italiani, 2 milioni in piu’ rispetto allo scorso anno. E troveranno oltre l’80% dei negozi chiusi nelle grandi citta’. Infine, i turisti stranieri in Italia sono circa 3,5 milioni con un aumento del 4%.